GARA A PROCEDURA APERTA PER APPALTO DEI SERVIZI DI CONTROLLO AMMINISTRATIVO DEGLI ACCESSI PRESSO LE PORTINERIE, DI SORVEGLIANZA CON GUARDIA GIURATA E CONTROLLO VIABILITA’ E PRESIDIO ANTINCENDIO DEL CENTRO AGROALIMENTARE DI BOLOGNA

Data di Pubblicazione

Codice Identificativo Gara

7233464B51

Struttura proponente

Operations

Procedura di scelta del contraente

Procedura aperta

Elenco degli operatori invitati a presentare offerta
Numero di offerenti che hanno partecipato al procedimento

Tempi di completamento dell’opera/servizio o fornitura

Aggiudicatario

Importo di aggiudicazione

Importo delle somme liquidate

Oggetto del Bando

CAAB Scpa, con sede legale in Bologna, Via P. Canali, 1, P. IVA/C.F. 02538910379; tel. +390512860301; fax +390512860345 (“CAAB”), è Società di Gestione del Mercato Ortofrutticolo e del Centro Agroalimentare di Bologna ed in tale veste è titolare delle attività di espletamento della gara a procedura aperta per l’appalto dei “Servizi di Controllo Amministrativo degli Accessi presso le portinerie, di Sorveglianza con guardia giurata e controllo viabilità e Presidio Antincendio del Centro Agroalimentare di Bologna” (“Servizi”), anche in applicazione di quanto previsto agli artt. 4 e 14 del Regolamento del Centro Agroalimentare di Bologna approvato dal Consiglio Comunale il 26/02/2007.
Il Consiglio di Amministrazione di CAAB, con deliberazione in data 2 ottobre 2017 ha disposto di approvare il Disciplinare (“Disciplinare”).
CAAB indice, pertanto, ai sensi dell’art. 60 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (“Codice”), una procedura aperta, da aggiudicarsi secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per l’affidamento dei servizi di controllo accessi e vigilanza, come meglio indicati all’art. 3 del Capitolato Speciale (Allegato B).
Le modalità di svolgimento dei Servizi e le obbligazioni assunte dall’ Affidatario e da CAAB sono specificate nel predetto Capitolato Speciale.
Si precisa che i servizi dovranno rispettare requisiti minimi, considerati quali elementi essenziali dell’offerta, richiesti a pena di esclusione dalla gara all’art. 24 del Capitolato Speciale.
Gli operatori economici interessati accettano espressamente quanto stabilito dalla documentazione di gara e sono tenuti a presentare la propria richiesta di partecipazione e a formulare la propria offerta nel rispetto dei termini e delle modalità indicati nel presente disciplinare di gara (“Disciplinare”).
Il bando di gara relativo alla presente procedura (“Bando”) è stato trasmesso per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea il 09/10/2017, pubblicato il 14/10/2017. Il Bando sarà, inoltre, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale V Serie Speciale – Contratti Pubblici n.120 del 16/10/2017, contrassegnata dal codice redazionale TX17BFM18102 , nonché, ai sensi del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, (“Decreto”), in attuazione dell’art. 73, comma 4, del Codice, per estratto su almeno 2 (due) dei principali quotidiani a diffusione nazionale e su almeno 2 (due) a maggiore diffusione locale nel luogo ove sarà eseguito il contratto ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. b), del Decreto.
Resta inteso che, nei confronti dell’aggiudicatario si applicherà quanto previsto dall’art. 5, comma 2, del Decreto, in materia di recupero delle spese per la pubblicazione del Bando.
Gli operatori economici interessati potranno chiedere copia della documentazione di gara all’Ufficio Amministrazione e Servizi di CAAB in Bologna, via Paolo Canali, n. 1, ovvero scaricarla dal sito Internet della stessa www.caab.it a partire dalla data di pubblicazione del Bando.

CAAB Scpa, con sede legale in Bologna, Via P. Canali, 1, P. IVA/C.F. 02538910379; tel. +390512860301; fax +390512860345 (“CAAB”), è Società di Gestione del Mercato Ortofrutticolo e del Centro Agroalimentare di Bologna ed in tale veste è titolare delle attività di espletamento della gara a procedura aperta per l’appalto dei “Servizi di Controllo Amministrativo degli Accessi presso le portinerie, di Sorveglianza con guardia giurata e controllo viabilità e Presidio Antincendio del Centro Agroalimentare di Bologna” (“Servizi”), anche in applicazione di quanto previsto agli artt. 4 e 14 del Regolamento del Centro Agroalimentare di Bologna approvato dal Consiglio Comunale il 26/02/2007.
Il Consiglio di Amministrazione di CAAB, con deliberazione in data 2 ottobre 2017 ha disposto di approvare il Disciplinare (“Disciplinare”).
CAAB indice, pertanto, ai sensi dell’art. 60 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (“Codice”), una procedura aperta, da aggiudicarsi secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per l’affidamento dei servizi di controllo accessi e vigilanza, come meglio indicati all’art. 3 del Capitolato Speciale (Allegato B).
Le modalità di svolgimento dei Servizi e le obbligazioni assunte dall’ Affidatario e da CAAB sono specificate nel predetto Capitolato Speciale.
Si precisa che i servizi dovranno rispettare requisiti minimi, considerati quali elementi essenziali dell’offerta, richiesti a pena di esclusione dalla gara all’art. 24 del Capitolato Speciale.
Gli operatori economici interessati accettano espressamente quanto stabilito dalla documentazione di gara e sono tenuti a presentare la propria richiesta di partecipazione e a formulare la propria offerta nel rispetto dei termini e delle modalità indicati nel presente disciplinare di gara (“Disciplinare”).
Il bando di gara relativo alla presente procedura (“Bando”) è stato trasmesso per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea il 09/10/2017, pubblicato il 14/10/2017. Il Bando sarà, inoltre, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale V Serie Speciale – Contratti Pubblici n.120 del 16/10/2017, contrassegnata dal codice redazionale TX17BFM18102 , nonché, ai sensi del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, (“Decreto”), in attuazione dell’art. 73, comma 4, del Codice, per estratto su almeno 2 (due) dei principali quotidiani a diffusione nazionale e su almeno 2 (due) a maggiore diffusione locale nel luogo ove sarà eseguito il contratto ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. b), del Decreto.
Resta inteso che, nei confronti dell’aggiudicatario si applicherà quanto previsto dall’art. 5, comma 2, del Decreto, in materia di recupero delle spese per la pubblicazione del Bando.
Gli operatori economici interessati potranno chiedere copia della documentazione di gara all’Ufficio Amministrazione e Servizi di CAAB in Bologna, via Paolo Canali, n. 1, ovvero scaricarla dal sito Internet della stessa www.caab.it a partire dalla data di pubblicazione del Bando.

DURATA

L’appalto ha durata 3 (tre) anni decorrenti dalla data di inizio del servizio indicata all’art. 13 del Capitolato Speciale (1° giorno del mese successivo alla sottoscrizione del contratto) con facoltà di rinnovo a discrezione di CAAB per un uguale periodo.

VALORE A BASE DI GARA

L’importo complessivo dei Servizi in relazione alla durata contrattuale di 3 (tre) anni è stimato in Euro 750.000,00 (settecentocinquantamila/00), IVA esclusa, oltre ad oneri di sicurezza per rischi da interferenze pari a Euro 4.002,00 (quattromiladue/00) non soggetti a ribasso d’asta.

Il valore complessivo dell’appalto ai sensi dell’art. 35 del Codice comprensivo dell’eventuale rinnovo è di Euro 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00) IVA esclusa, oltre ad oneri di sicurezza per rischi da interferenze pari a Euro 8.004,00 (ottomilaquattro/00) non soggetti a ribasso d’asta.

Ai sensi dell’art. 23, comma 16, del Codice l’importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la Stazione Appaltante ha stimato pari ad Euro 592.000,00 (cinquecentonovantaduemila/00).

SOPRALLUOGO

Il sopralluogo è obbligatorio a pena d’esclusione e dovrà svolgersi, per ragioni organizzative, entro e non oltre il 9/11/2017, alle ore 13:00.

Ai fini dell’effettuazione del prescritto sopralluogo sulle aree e sugli immobili interessati dai Servizi, i concorrenti devono inviare a CAAB, entro 15 (quindici) giorni lavorativi (lunedì – venerdì) dalla data di pubblicazione del Bando, all’Ufficio Amministrazione e Servizi di CAAB fax n. 051/2860351 posta elettronica certificata ([email protected]), una richiesta di sopralluogo indicando nome e cognome, con i relativi dati anagrafici delle persone incaricate di effettuarlo. La richiesta deve specificare l’indirizzo / numero di fax / posta elettronica, cui indirizzare la convocazione.

Il sopralluogo viene effettuato nei soli giorni stabiliti da CAAB. Data e luogo del sopralluogo saranno comunicati con almeno 3 (tre) giorni di anticipo. All’atto del sopralluogo ciascun incaricato deve sottoscrivere il documento, predisposto da CAAB, a conferma dell’effettuato sopralluogo e del ritiro della relativa dichiarazione attestante tale operazione da inserire nella Busta A.

Il sopralluogo deve essere effettuato da un rappresentante legale o da un direttore tecnico del concorrente, come risultanti da certificato CCIAA ovvero da soggetto diverso munito di procura notarile o altro atto di delega scritto purché dipendente del concorrente.

In caso di RTI o Consorzio, sia già costituiti che non ancora costituiti, il sopralluogo può essere effettuato a cura di uno qualsiasi degli operatori economici raggruppati o consorziati.

In caso di consorzio di cooperative, consorzio di imprese artigiane o consorzio stabile, il sopralluogo deve essere effettuato a cura del consorzio oppure dell’operatore economico consorziato indicato come esecutore dei lavori.

PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

Le offerte dovranno pervenire a CAAB S.c.p.a., Ufficio Segreteria, Via P. Canali, n. 1, Bologna, CAP 40127 (aperto ogni giorno feriale dalle ore 9,00 alle ore 12,30 escluso il sabato), a pena di esclusione, entro le ore 12,30 del giorno 20/11/2017, in plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, recante la dicitura “Gara a procedura aperta per l’Appalto dei Servizi di Controllo Amministrativo degli Accessi presso le portinerie, di Sorveglianza con guardia giurata e controllo viabilità e Presidio Antincendio del Centro Agroalimentare di Bologna” mediante raccomandata con avviso di ricevimento, corriere privato o agenzia di recapito debitamente autorizzati, ovvero a mano da un incaricato del concorrente (soltanto in tale ultimo caso verrà rilasciata apposita ricevuta con l’indicazione dell’ora e della data di consegna).

Il recapito del plico è a totale ed esclusivo rischio del concorrente, restando esclusa qualsivoglia responsabilità di CAAB ove, per disguidi postali o di altra natura ovvero per qualsiasi altro motivo, il plico non pervenga all’indirizzo entro il termine perentorio sopra indicato.

A pena di esclusione dalla gara il plico dovrà contenere 3 (tre) distinte buste, a loro volta idoneamente sigillate ed identificate, rispettivamente, dalle seguenti diciture:

  • “A – DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”;
  • “B – OFFERTA TECNICA”;
  • “C – OFFERTA ECONOMICA”.

L’offerta dovrà avere validità non inferiore a 180 (centottanta) giorni dalla scadenza del termine per la presentazione della stessa.

CRITERI DI VALUTAZIONE

CAAB procederà alla valutazione delle Offerte secondo il criterio dell’Offerta economicamente più vantaggiosa, tenuto conto:

  • dell’Offerta Tecnica, alla quale sarà complessivamente attribuito un punteggio massimo pari a 60 (sessanta) su 100 (cento);
  • dell’Offerta Economica, alla quale sarà attribuito un punteggio massimo pari a 40 (quaranta) su 100 (cento).

SVOLGIMENTO DELLE OPERAZIONI DI GARA

Gli operatori economici che hanno presentato offerta sono convocati, in seduta pubblica, il giorno 23/11//2017, alle ore 11.00, presso la sede di CAAB S.c.p.a. in Bologna, via P. Canali, n. 1 per l’apertura delle offerte pervenute.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Ai sensi dell’art. 31 del Codice le funzioni di Responsabile del Procedimento sono attribuite alla sig.ra Morena Baratti

Bando di Gara 2017-OJS198-407465-it

Disciplinare di gara

A) MODELLO OFFERTA ECONOMICA

A ) MODELLO OFFERTA ECONOMICA in formato editabile

B) CAPITOLATO SPECIALE

B) 1. Regolamento del Centro Agroalimentare di Bologna

B) 2.1 Planimentria generale superfici CAAB

B) 2.2 Planimetria generale superifici primo pianto

B) 2.3 Accessi portineria

B) 2.4 Postazione Portineria

B) 3. DUVRI

C) Domanda di partecipazione

C) Domanda di partecipazione in formato editabile

D) Documento di Gara Unico Europeo

E) Codice Etico

***

AVVISI DEL 11 NOVEMBRE 2017:

Comunicazione RUP per versamento contributo obbligatorio contributo ANAC

Comunicazione RUP per modifiche atti di gara

 

RISPOSTE AI QUESITI