Monitoraggio igienico sanitario

Monitoraggio igienico sanitario

Monitorare la qualità: Istituzionalità, Professionalità, Garanzia

  • Analisi residui di antiparassitari e micotossine
  • Analisi OGM
  • Sistemi tracciabilità

Per informazioni:

Ufficio Qualità, Ambiente, Sicurezza e Monitoraggio Igienico Sanitario
CAAB Spa – Via Paolo Canali, 16 – Bologna
Tel. 051/2860314
Fax 051/2860345

Ricezione campioni:

Ufficio Qualità, Ambiente, Sicurezza e Monitoraggio Igienico Sanitario
CAAB Spa – Via Paolo Canali, 16 – Bologna
Tel. 051/2860314
Fax 051/2860345

Il sistema di monitoraggio

Il sistema di monitoraggio è basato sulla valutazione dei fornitori delle aziende grossiste insediate preso il CAAB. Tale valutazione è richiesta dalle normative cogenti nel campo della sicurezza igienico sanitaria (Reg. CE 852/2004 HACCP e Reg. CE 178/2002 Rintracciabilità).

Il cuore del sistema è il database nel quale vengono inseriti periodicamente i referti delle analisi chimico e microbiologiche effettuate dalle aziende. Tali referti comprendono i risultati analitici, l’identificazione del campione analizzato (specie, varietà) e la sua provenienza (comune, provincia, regione, nazione).

Attraverso l’elaborazione delle informazioni contenute nel database, nonchè attraverso le indicazioni che provengono da una commissione tecnico-scientifica, i tecnici di CAAB Spa emettono periodicamente una lista di prodotti ortofrutticoli ortofrutticoli suddivisi per classi di “pericolosità”: tali classi esprimono la frequenza con cui si possono verificare dei residui superiori a quelli permessi dalle leggi vigenti. Periodicamente vengono inoltre emesse delle informative alle aziende ove si segnala la necessità di compiere determinati tipi di analisi.

Schede Prodotti

Al fine di agevolare il compito degli operatori della filiera ed informare quanti possano essere interessati, CAAB raccoglie ed aggiorna con continuità, in modo sintetico e facilmente consultabile, le Norme di Qualità obbligatorie nella commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli all’interno dell’Unione Europea.

Ortaggi

INDIVIE RICCE E SCAROLA
LATTUGHE
PEPERONI DOLCI
POMODORI
INDIVIE RICCE E SCAROLA
LATTUGHE
PEPERONI DOLCI
POMODORI

Frutta e agrumi

FRAGOLE
KIWI
MELE
PERE
PESCHE E NETTARINE
UVA DA TAVOLA
ARANCE
LIMONI
CLEMENTINE MANDARINI E ALTRI AGRUMI
Clicca sul nome per scaricare la scheda corrispondente. Schede prodotti a cura: Dott. Iaropoli-CAAB ScpA e Dott. Piazza-Fedagromercati Acmo Bologna