Certificazione

Certificazione

CAAB È STATA CERTIFICATA UNI EN ISO 9001:2015 DAL PRESTIGIOSO ORGANISMO INTERNAZIONALE SGS

Si tratta delle certificazione che testimonia l’impegno di CAAB nella gestione dei servizi erogati all’interno del Centro Agroalimentare.

Cos'è la norma ISO 9001:2015

Le norme della famiglia ISO 9001 sono state elaborate dal Comitato Tecnico Iso/Tc176  ed emanate dalla International Organization for Standardization con lo scopo di aiutare le aziende a progettare, realizzare e mantenere sistemi di gestione per la Qualità.

La norma ISO 9001 costituisce un modello organizzativo e come tale stabilisce i requisiti che il sistema di gestione deve soddisfare per dimostrare la capacità dell’organizzazione ad erogare un servizio conforme alle richieste del cliente e delle altre parti interessate (dipendenti, collettività, ecc.)

Certificazione

La certificazione consiste nella verifica e attestazione, da parte di enti terzi indipendenti e qualificati (organismi di certificazione  accreditati), della conformità del sistema di Gestione per la Qualità ai requisiti della normativa di riferimento ISO 9001.

Sistema di gestione per la qualita (SGQ)

Il Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) è un sistema per guidare e tenere sotto controllo un’organizzazione con riferimento alla Qualità. Rappresenta l’integrazione della struttura organizzativa, delle procedure, dei processi e delle risorse necessari per perseguire la politica per la Qualità e soddisfare tutte le parti interessate. La Direzione deve sviluppare realizzare e aggiornare un SGQ con lo scopo di:

  • realizzare un servizio che soddisfi le richieste esplicite ed implicite del cliente;
  • aumentare l’efficienza nell’uso delle risorse, umane e materiali, includendo anche il miglioramento della soddisfazione del personale;
  • controllare i processi, in modo da migliorarne l’efficienza e l’efficacia;
  • sviluppare e realizzare un piano di miglioramento della Qualità.

La certificazione di CAAB Spa

In quest’ottica della soddisfazione del cliente e del miglioramento continuo dei servizi offerti, CAAB, agli inizi del 2000, ha implementato un Sistema Qualità relativo all’erogazione dei servizi relativi alla gestione del Centro Agroalimentare di Bologna ottenendo, nel 2001, la certificazione UNI EN ISO 9001 dal prestigioso ente internazionale SGS Italia.

I servizi erogati sono quelli relativi alla logistica interna, alla pulizia e gestione rifiuti, al controllo qualità prodotti, alla promozione e marketing, al monitoraggio prezzi a cui si è aggiunto negli anni successivi il monitoraggio e verifica in campo igienico sanitario.
Quest’ultimo servizio, basato sulla gestione dei manuali di autocontrollo igienico sanitari delle aziende e sulla valutazione dei fornitori attraverso pianificazione ed effettuazione controlli chimico microbiologici sulle derrate commercializzate, è stato successivamente estrapolato dal sistema qualità ISO 9001 e utilizzato come base per lo studio e per la redazione una Specifica Tecnica relativa alla Certificazione di Prodotto.

Una volta implementato tale sistema e superate le verifiche ispettive da parte dell’ente di certificazione SGS Italia, CAAB ha costituito il marchio CAAB Mercati SGS.
Tale marchio viene rilasciato agli attori della filiera distributiva CAAB (concessionari grossisti e dettaglianti) che, facendo propria la Specifica Tecnica di riferimento, implementano tale sistema di monitoraggio per la qualità igienico sanitaria, sottoponendosi a periodiche Verifiche Ispettive effettuate da CAAB SpA e dall’ente di certificazione SGS Italia. Durante l’anno 2018 CAAB ha conseguito l’inter di certificazione per l’aggiornamento alla Norma ISO 9001:2015


CAAB È STATA CERTIFICATA ISO 45001:2018 DAL PRESTIGIOSO ORGANISMO INTERNAZIONALE SGS

Si tratta delle certificazione che testimonia l’impegno di CAAB nella gestione della sicurezza all’interno del Centro Agroalimentare.

Cos’è la norma ISO 45001:2018

La ISO 45001:2018 è la norma che sostituisce OHSAS 18001 ed è lo standard internazionale ISO per i sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SGSSL). La norma BS OHSAS 18001:1999 è stata emanata dal BSI nel 1999, rivista nel 2007, così da poter disporre di uno standard per il quale potesse essere rilasciata una certificazione di conformità. La certificazione attesta l’applicazione volontaria, all’interno di un’organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla sicurezza e la salute dei lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti. Lo standard permette di minimizzare i rischi per il personale e per le altre parti interessate esposte ai pericoli associati alle proprie attività. Lo standard consente la valutazione dei rischi e pericoli connessi alle attività svolte da terzi, la applicazione di un sistema di controllo e la preparazione di misure atte a individuare, prevenire e controllore eventi accidentali.

CAAB È STATA CERTIFICATA ISO 14001:2015 DAL PRESTIGIOSO ORGANISMO INTERNAZIONALE SGS

Si tratta delle certificazione che testimonia l’impegno di CAAB nella gestione ambientale all’interno del Centro Agroalimentare.

Cos’è la norma ISO 14001:2015

La ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Tale certificazione ISO 14001 non attesta una particolare prestazione ambientale, né tanto meno dimostra un particolarmente basso impatto ambientale, ma piuttosto sta a dimostrare che l’organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerca sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile. La ISO 14001 non è quindi una certificazione di prodotto, bensì una certificazione di processo.