Qualità

Qualità

Politica della qualità di CAAB

All’interno del Centro Agroalimentare è in funzione un sistema di monitoraggio dei rischi igienico-sanitari. Il sistema prevede la gestione di un sistema informatico basato su analisi chimiche e microbiologiche e sulla gestione dei sistemi HACCP delle aziende operanti nel mercato. Le analisi sono effettuate grazie a un accordo fra CAAB, Ager (Gestore della Borsa Merci della Camera di Commercio di Bologna), Fedagromercati Acmo Bologna (Associazione dei Commercianti del Mercato Ortofrutticolo) e il Consorzio di Produttori AgriBologna. Ogni anno al CAAB vengono quindi effettuate privatamente dalle aziende migliaia di analisi mirate e basate sulla qualificazione dei produttori che conferiscono al mercato. Queste analisi si vanno a sommare alle analisi ufficiali effettuate dal laboratorio AUSL presente al CAAB. Per questo si può dire che il CAAB è il mercato più controllato d’Italia.

Politica della parità di genere

CAAB nel 2023 ha deciso di intraprendere l’iter di certificazione UNI PdR 125:2022 per la Parità di Genere.
CAAB crede nella cultura della parità di genere in modo da rendere l’ambiente di lavoro ricco nella diversità ed inclusivo, ritenendolo una scelta strategica vincente che alimenta processi innovativi, stimola il personale e genera valore per l’azienda e per i nostri clienti, promuovendo e incentivando politiche aziendali che favoriscono le pari opportunità, durante l’intero percorso lavorativo della risorsa, partendo dal processo di recruitment e valutando le competenze e le capacità del proprio personale, cercando di evitare pregiudizi e stereotipi. Con questo percorso concreto CAAB vuole incoraggiare ulteriormente una cultura inclusiva che valorizzi tutte le persone presenti in azienda allo stesso modo. Creare una cultura di parità di genere in CAAB è alla base della strategia human capital fondamentale per garantire una performance fondata sul merito e sulla sostenibilità nel lungo periodo.

Tutte le segnalazioni dovranno essere fatte al link:  https://caabspa.whistleblowing.it/#/

Qualità merceologica

CAAB dispone di un ufficio di monitoraggio della qualità merceologica. L’ufficio compie ispezioni ed è inoltre a disposizione dei fornitori e dei clienti per consulenze gratuite tese a migliorare la qualità dei prodotti sul mercato.

Il monitoraggio igienico sanitario è un servizio certificato da SGS.

La grande efficacia di prevenzione del sistema di monitoraggio ha spinto CAAB a creare, con l’avvallo di SGS, un MARCHIO DI QUALITÀ. Il marchio identifica le aziende concessionarie e i distributori delle merci del CAAB che si sottopongono agli accurati controlli di CAAB e di SGS.

 

Le altre attività di CAAB

CAAB è attiva in molteplici operazioni di divulgazione per quanto riguarda l’educazione alimentare e la formazione professionale nel settore. CAAB provvede a sviluppare relazioni con realtà produttive e commerciali in tutto il mondo.

CAAB è a disposizione di tutti gli operatori e dei clienti del mercato per consulenze specifiche in tema di marketing e qualità igienico-sanitaria dei prodotti.