Chi Siamo

Chi Siamo

ll CAAB è una moderna struttura realizzata per promuovere il commercio all’ingrosso dei prodotti agroalimentari ed i servizi logistici relativi. Per la posizione strategica, la funzionalità delle strutture, la presenza di importanti realtà imprenditoriali, nonchè l’elevato livello qualitativo dei servizi di mercato e dei prodotti commercializzati, il Centro Agroalimentare di Bologna rappresenta uno tra i più significativi punti di riferimento nei circuiti distributivi del settore alimentare, a livello nazionale ed europeo.

All’interno del Centro Agroalimentare sono operativi, oltre agli spazi commerciali, anche piattaforme logistiche per il picking e per l’approvvigionamento della grande distribuzione, un centro servizi, magazzini e strutture di servizio. 

Il Centro Agroalimentare rappresenta una grande potenzialità per la funzione commerciale di Bologna in quanto è in grado di:

  • polarizzare la domanda e l’offerta, moltiplicando le occasioni di scambi commerciali;
  • incentivare il ruolo internazionale di Bologna in questo settore, sfruttando la posizione strategica tra nord e sud d’Italia e tra l’Europa e i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo;
  • organizzare servizi applicando un know-how avanzato prestando particolare attenzione alla qualità ed al controllo dei prodotti.

Il CAAB si propone agli Operatori come moderna piattaforma logistico commerciale, e come centro di servizi avanzati per il settore agroalimentare, interpretando la propria missione volta a dare servizi qualificati ed a rendere il Mercato un momento significativo tra il mondo della produzione e quello del consumo.

Per CAAB la qualità è un impegno globale, che parte dalla progettualità generale ed arriva a coinvolgere le strutture, le attività, i prodotti, i servizi e la logistica.

Il Mercato Ortofrutticolo

All’interno del CAAB vi è il MERCATO ORTOFRUTTICOLO, nel suo genere una fra le maggiori strutture di distribuzione in Italia, ma del CAAB fanno parte, in maniera sempre più significativa, magazzini refrigerati e piattaforme logistiche coperte, strutture per il commercio di fiori, generi agroalimentari ed ittici, aziende e strutture di supporto al settore.

I numeri del Centro Agroalimentare di Bologna
  • 400 milioni di Euro di fatturato annuo
  • 15 aziende grossiste
  • 1 Consorzio di produttori che raggruppa 135 aziende con una disponibilità fondiaria di circa 2.750 Ha
  • 50 imprese agricole che commercializzano direttamente
  • 2000 clienti grossisti e dettaglianti
  • 2 borse merci (frutta, ortofrutticoli biologici)
  •  62.000 analisi chimiche e microbiologiche effettuate annualmente nel piano di monitoraggio igienico sanitario.

Tradizione e Futuro

Il Centro Agroalimentare è una grande struttura creata all’insegna dell’innovazione per dare continuità alla tradizione commerciale bolognese. La tradizione mercatale di Bologna risale al Medioevo e si sviluppa nel tempo grazie alla posizione strategica della Città, al centro delle principali vie di comunicazione italiane ed europee. La profonda cultura commerciale e la solida vocazione imprenditoriale presenti nel territorio permettono di pensare ottimisticamente ad un futuro che vede Bologna e l’Emilia Romagna al centro di una piattaforma di scambio sempre più ampia e competitiva. L’alta informatizzazione presente al CAAB consente la massima efficienza nelle attività connesse alla logistica interna. Tempi brevi e percorsi ottimizzati sono il risultato di un sistema viario interno appositamente progettato. Il CAAB inoltre è perfettamente collegato al sistema viario cittadino e nazionale, grazie alla vicinanza con la tangenziale e con le maggiori arterie autostradali italiane.

La posizione baricentrica del CAAB lo rende un polo di primaria importanza per il sistema distributivo agroalimentare nazionale ed europeo.