AVVISO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE PER TRE MESI DI UNA PORZIONE DI MQ.150 DEL MODULO B DELLO STAND N. 18 DEL MERCATO ORTOFRUTTICOLO ALL’INGROSSO (NAM) DEL CENTRO AGROALIMENTARE DI BOLOGNA

Data di Pubblicazione

Codice Identificativo Gara

Struttura proponente

Procedura di scelta del contraente

Elenco degli operatori invitati a presentare offerta
Numero di offerenti che hanno partecipato al procedimento

Tempi di completamento dell’opera/servizio o fornitura

Aggiudicatario

Importo di aggiudicazione

Importo delle somme liquidate

Oggetto del Bando

Il presente avviso (“Avviso”) è finalizzato ad ottenere manifestazioni di interesse volte all’assegnazione di uno stand situato all’interno del Mercato Ortofrutticolo all’ingrosso del Centro Agroalimentare di Bologna, come di seguito descritto al successivo art. 2, prodromico alla procedura mediante confronto competitivo che CAAB S.p.a. (“CAAB” o “Società”) si riserva di avviare nelle modalità e nelle forme che riterrà opportune.
CAAB, in data 03/05/2022 ha ricevuto da parte di un operatore economico (l’”Operatore Economico”) una richiesta per l’assegnazione in concessione – per un periodo transitorio di mesi tre ossia dal 1° giugno al 31 agosto 2022 – di una porzione di circa 150 mq del modulo B dello stand n. 18, meglio individuato al successivo art. 2.
Pertanto, con il presente Avviso CAAB intende verificare se vi sia un interesse del mercato ad ottenere la concessione della suddetta porzione del predetto stand alle stesse condizioni richieste dall’Operatore Economico oppure a condizioni migliorative per Caab S.p.a., secondo quanto descritto al successivo art. 3 (Modalità di assegnazione), nel rispetto dei principi di pubblicità, trasparenza, parità di trattamento e non discriminazione.
Qualora pervenissero manifestazioni di interesse nei termini e secondo le modalità indicati al successivo art. 7 CAAB si riserva di indire una procedura mediante confronto competitivo per l’assegnazione della porzione del predetto stand secondo le modalità stabilite dall’art. 18 del vigente Regolamento del Centro Agroalimentare (“Regolamento”).
Il presente Avviso costituisce solo un invito a manifestare interesse e non un’offerta al pubblico, ai sensi dell’art. 1336 del Codice civile.
La pubblicazione del presente Avviso e la ricezione delle manifestazioni di interesse non comportano per CAAB alcun obbligo o impegno nei confronti dei soggetti interessati, né danno diritto a ricevere prestazioni di sorta da parte della stessa CAAB, compreso il pagamento di commissioni di mediazione ed eventuali oneri di consulenza.
La manifestazione di interesse non determina in capo agli interessati l’insorgenza di alcun titolo, diritto o interesse giuridicamente rilevante per pretendere la prosecuzione della procedura.
Alla successiva, eventuale procedura competitiva, i cui termini saranno in seguito comunicati, saranno invitati a partecipare i soggetti che avranno presentato manifestazione di interesse in risposta al presente Avviso.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il termine indicato all’art. 7 fissato in ragione dell’urgenza dovuta alla necessità di assegnare celermente lo stand in concessione al fine di non perdere un’occasione di guadagno nella difficile congiuntura economica, di favorire la distribuzione di prodotti ortofrutticoli nel periodo estivo nonché la dinamicità commerciale del Mercato attraverso l’inserimento di una nuova attività.
CAAB si riserva, altresì, la facoltà di chiedere chiarimenti e/o la produzione di ulteriori documenti agli interessati ed eventualmente di escluderli a suo insindacabile giudizio.

DESCRIZIONE DEL BENE IMMOBILE (lo “Stand”)

A seguito della disdetta presentata da parte del precedente concessionario Novafrut S.r.l. dello stand n. 18 del Mercato Ortofrutticolo, CAAB è rientrata nella disponibilità di detto bene immobile. Lo stand n. 18 è costituito da due moduli adiacenti di superficie equivalente, non separati da una parete ma da una semplice rete metallica mobile, dei quali uno (il Modulo B) risulta al momento disponibile per l’assegnazione mentre il modulo A è già stato assegnato alla Carvi Bio Srl.

Si precisa altresì che il modulo B non è un magazzino chiuso ma un’area aperta sul lato est, presenta un solo accesso dall’esterno (lato sud) in comune con il modulo A, una serranda avvolgibile in comune con il modulo A, ed è privo di dotazioni (manca un servizio igienico esclusivo, cella frigorifera, box, impianto elettrico, linea telefonica, ecc.).

Pertanto CAAB, a seguito dell’espletamento della presente procedura, intende assegnare nello stato di fatto in cui si trova – per un periodo temporaneo di tre mesi ossia dal 1° giugno 2022 al 31 agosto 2022 – una porzione di circa 150 mq del Modulo B dello stand n. 18 (lo “Stand”), come di seguito descritto.

Si riporta di seguito la specifica dello Stand di cui il presente Avviso.

A. Ubicazione: Lo Stand è situato all’interno del Mercato Ortofrutticolo all’ingrosso c.d. NAM (Nuova Area Mercatale) del Centro Agroalimentare di Bologna situato a Bologna in via Paolo Canali, n. 16 interno 18 (parte, ossia una porzione di circa 150 mq del Modulo B), Piano Terra.

B. Identificativi catastali: NCEU di Bologna – Foglio 87, Part. 527, Sub 231 (parte lato ovest), Piano Terra. Si allega l’elaborato planimetrico catastale F. 87 Part. 527 Piano Terra (Allegato 1).

C. Dimensioni: Lo Stand consiste in una porzione di circa 150 mq del modulo B dello stand n. 18, indicato con la lettera “B” nell’allegata planimetria (All. 2) – Planimetria Stand).

Inoltre, lo Stand presenta le seguenti pertinenze:

  • area espositiva in galleria lungo tutto il fronte di circa 8,90 mt. per una profondità di circa mt. 4,75;
  • area retrostand lunga circa 14 mt.;
  • area di carico scarico lunga circa 19,80 mt. sino alla fine del muro di contenimento della rampa.

D. Dotazioni e impiantistica:

Il Concorrente prende specificatamente atto che tenuto conto del carattere temporaneo dell’assegnazione, nonché della non convenienza economica per Caab S.p.a. a frazionare lo stand in due unità distinte, lo Stand (150 mq. del Modulo B) sarà assegnato nello stato di fatto in cui si trova.

F. – Destinazione d’uso dello Stand e contratto di assegnazione:

Lo Stand, che si trova all’interno del Mercato Ortofrutticolo all’ingrosso, sarà assegnato in concessione per la vendita all’ingrosso di prodotti ortofrutticoli secondo lo schema di concessione utilizzato da CAAB che sarà allegato all’eventuale, successiva Lettera di invito.

La concessione relativa all’assegnazione dello Stand oggetto della presente procedura ha natura temporanea, decorrerà dal 1° giugno 2022 ed avrà scadenza al 31 agosto 2022.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

I soggetti che intendono manifestare il proprio interesse all’assegnazione dello Stand devono, a pena di esclusione, far pervenire a mezzo PEC all’indirizzo [email protected] ovvero a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, ovvero consegna diretta a mano (esclusivamente dalle h. 9.00 alle h. 12.00 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì), la manifestazione di interesse a CAAB spa – Ufficio Marketing Via Paolo Canali n. 16, CAP 40127 entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 25 maggio 2022, il plico controfirmato sui lembi di chiusura, riportante la seguente dicitura: “AVVISO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE PER TRE MESI DI UNA PORZIONE DI 150 MQ. DEL MODULO B DELLO N. 18 DEL MERCATO ORTOFRUTTICOLO ALL’INGROSSO (NAM) DEL CENTRO AGROALIMENTARE DI BOLOGNA” e indicante il nome/denominazione del mittente.

Si precisa che gli orari di apertura al pubblico degli uffici di CAAB sono ridotti e pertanto la consegna del plico cartaceo sarà possibile esclusivamente previa fissazione di un appuntamento scrivendo all’indirizzo e-mail: [email protected].

In caso di invio a mezzo PEC la Manifestazione di interesse dovrà recare firma digitale.

La consegna del plico è a totale ed esclusivo rischio del mittente, restando esclusa qualsivoglia responsabilità di CAAB ove per disguidi ovvero per qualsiasi motivo, il plico non pervenga all’indirizzo di destinazione entro il termine perentorio di scadenza.

Non saranno in alcun caso presi in considerazione i plichi pervenuti oltre il termine perentorio di scadenza, anche indipendentemente dalla volontà del mittente e anche se spediti prima del termine medesimo; ciò vale anche per i plichi inviati a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, a nulla valendo la data di spedizione risultante dal timbro postale dell’ufficio o dell’agenzia accettante.

La manifestazione d’interesse non costituisce per CAAB vincolo all’assegnazione.

La manifestazione d’interesse dovrà essere redatta in conformità al Format manifestazione di interesse allegatoal presente Avviso (Allegato 3), scaricabile dal sito web di CAAB (www.caab.it).

DOCUMENTI SCARICABILI

AVVISO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE PER TRE MESI DI UNA PORZIONE DI MQ.150 DEL MODULO B DELLO STAND N. 18 DEL MERCATO ORTOFRUTTICOLO ALL’INGROSSO (NAM) DEL CENTRO AGROALIMENTARE DI BOLOGNA

Allegato 1: elaborato planimetrico catastale F. 87 Part. 527
Allegato 2: planimetria dello Stand
Allegato 3: Format manifestazione di interesse
Allegato 3: Format manifestazione di interesse in formato editabile
Allegato 4: Informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR n. 679/2016
Allegato 5: Codice Etico
Allegato 6: Regolamento del Centro Agroalimentare di Bologna