AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER L’AFFIDAMENTO DIRETTO, AI SENSI DELL’ART. 1, COMMA 2, LET. A), DEL D.L. N. 76/2020 CONVERTITO DALLA L. n. 120/2020, DEI SERVIZI TECNICO ANALITICI RELATIVI AD ANALISI CHIMICO MICROBIOLOGICHE DI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI

Data di Pubblicazione

Codice Identificativo Gara

8565288B40

Struttura proponente

Procedura di scelta del contraente

Elenco degli operatori invitati a presentare offerta
Numero di offerenti che hanno partecipato al procedimento

ELECONO OPERATORI INVITATI A PRESENTARE OFFERTA:
ALS ITALIA SRL; AGRI-BIO-ECO LABORATORI RIUNITI SRL; ECOOPERA SOC.COOP.,;LABORATORIO ANALISI CHIMICHE DOTT.A.GIUSTO- SERVIZI AMBIENTALI SRL.
N. 2 OFFERENTI:
LYFEANALYTICS SRL (EX LABORATORIO ANALISI CHIMICHE DOTT. A.GIUSTO – SERVIZI AMBIENTALI SRL); AGRI-BIO-ECO LABORATORI RIUNITI SRL

Tempi di completamento dell’opera/servizio o fornitura

dal 01/03/2021 al 29/02/2024

Aggiudicatario

LYFE ANALYTICS SRL

Importo di aggiudicazione

Euro 42.690,00

Importo delle somme liquidate

Oggetto del Bando

CAAB, pubblica il presente Avviso a meri fini conoscitivi per acquisire le disponibilità di operatori economici interessati all’espletamento, per un periodo di 3 (tre) anni a partire dal 1° marzo 2021 fino al 29 febbraio 2024, dei servizi tecnico analitici relativi ad analisi chimico-microbiologiche di prodotti ortofrutticoli (“Servizi”).
I Servizi oggetto dell’Avviso sono articolati come segue:

 Fornitura di analisi standard, estese, microbiologiche e ricerca di singoli principi attivi. La natura ed il numero di tali principi varierà in funzione dei diversi tipi di analisi. Nel triennio 2017-2018-2019 sono state effettuate mediamente 200 (duecento) analisi per anno di cui circa il 95% (novantacinque per cento) Standard. Si segnala che nell’anno corrente, a causa dell’emergenza sanitaria COVID, il numero di analisi si è ridotto.

 In allegato vengono riportati i principi attivi elencati per tipologia di analisi e per matrici (Allegato I). Si precisa che detti principi attivi (di cui all’Allegato I) nella loro totalità costituiscono un obbligo per il Proponente e non sono derogabili.

 Fornitura di assistenza alle aziende aderenti al Marchio CAAB/SGS insediate presso il CAAB attraverso la presenza di un tecnico specializzato; tale tecnico coordinato dall’ufficio Marketing e Qualità di CAAB dovrà, per almeno 2 (due) giorni alla settimana (il martedì ed il giovedì dalle ore 7.00 alle ore 9.00), effettuare prelievi, consegnare i referti analitici, consigliare e assistere le suddette ditte insediate.

 Ritiro dei campioni presso aziende aderenti al Marchio CAAB/SGS, sia in quelle insediate all’interno di CAAB che in quelle aventi sede diversa da quella di CAAB.

 Invio all’Ufficio Marketing e Qualità di CAAB entro 3 (tre) giorni lavorativi (dalla data del prelievo del campione) degli esiti delle analisi effettuate, fatta eccezione per le analisi definite urgenti la cui consegna deve avvenire entro 2 (due) giorni lavorativi (dalla data della richiesta che potrà essere qualsiasi giorno dal lunedì al venerdì).

 Invio all’Ufficio Marketing e Qualità del CAAB entro 8 (otto) giorni lavorativi (dalla data del prelievo del campione) degli esiti delle analisi effettuate su frutta secca (micotossine e filth test), fatta eccezione per le analisi definite urgenti la cui consegna deve avvenire entro 5 (cinque) giorni lavorativi (dalla data della richiesta che potrà essere qualsiasi giorno dal lunedì al venerdì).

 Accesso on line ai referti analitici; i file contenenti i dati delle analisi devono essere inviati mensilmente a CAAB. I dati inviati devono essere liberi da vincoli di protezione e di formato compatibile e pienamente supportato da SQL2000 (Excel 95-97). Nel caso in cui venisse utilizzato un foglio di calcolo diverso, è richiesto almeno che sia compatibile ed esportabile, senza perdita di dati, verso Excel 95-97. Per la descrizione della struttura e delle informazioni riportate nel referto (Allegato II).

L’importo presunto dell’affidamento (riferito all’intero periodo di 3 anni) comprensivo di tutti le attività elencate nel presente articolo è di euro 48.000,00 (quarantottomila/00) oltre ad IVA. Detto importo è stato stimato sulla base del numero delle analisi effettuate nel triennio 2017-2019.
In particolare, nella successiva fase della procedura, il Concorrente dovrà indicare il prezzo offerto per ciascuna tipologia di analisi: (1) analisi standard; 2) analisi standard funghi; 3) analisi standard frutta secca; 4) analisi estese; 5) analisi estese frutta secca) di cui all’Allegato I.

TIPOLOGIA DI ANALISI N° DI CAMPIONI IN UN TRIENNIO IMPORTO COMPLESSIVO STIMATO
1. Analisi standard 567
2. Analisi standard funghi 14
3. Analisi standard frutta secca 1
4. Analisi estese 21
5. Analisi estese frutta secca 1

TOTALE 603 EURO 48.000,00

Si precisa che il concorrente che risulterà aggiudicatario del Servizio non potrà pretendere alcun risarcimento o indennizzo di sorta nel caso in cui, nel corso dell’esecuzione del contratto, il quantitativo di analisi effettivamente necessarie dovesse essere inferiore rispetto a quelli stimati nella presente lettera di invito.
Sarà chiesto altresì al Concorrente di quotare il costo dei campionamenti per la ricerca di muffe, lieviti e carica batterica totale a 30°.

CAAB, pubblica il presente Avviso a meri fini conoscitivi per acquisire le disponibilità di operatori economici interessati all’espletamento, per un periodo di 3 (tre) anni a partire dal 1° marzo 2021 fino al 29 febbraio 2024, dei servizi tecnico analitici relativi ad analisi chimico-microbiologiche di prodotti ortofrutticoli (“Servizi”).
I Servizi oggetto dell’Avviso sono articolati come segue:

 Fornitura di analisi standard, estese, microbiologiche e ricerca di singoli principi attivi. La natura ed il numero di tali principi varierà in funzione dei diversi tipi di analisi. Nel triennio 2017-2018-2019 sono state effettuate mediamente 200 (duecento) analisi per anno di cui circa il 95% (novantacinque per cento) Standard. Si segnala che nell’anno corrente, a causa dell’emergenza sanitaria COVID, il numero di analisi si è ridotto.

 In allegato vengono riportati i principi attivi elencati per tipologia di analisi e per matrici (Allegato I). Si precisa che detti principi attivi (di cui all’Allegato I) nella loro totalità costituiscono un obbligo per il Proponente e non sono derogabili.

 Fornitura di assistenza alle aziende aderenti al Marchio CAAB/SGS insediate presso il CAAB attraverso la presenza di un tecnico specializzato; tale tecnico coordinato dall’ufficio Marketing e Qualità di CAAB dovrà, per almeno 2 (due) giorni alla settimana (il martedì ed il giovedì dalle ore 7.00 alle ore 9.00), effettuare prelievi, consegnare i referti analitici, consigliare e assistere le suddette ditte insediate.

 Ritiro dei campioni presso aziende aderenti al Marchio CAAB/SGS, sia in quelle insediate all’interno di CAAB che in quelle aventi sede diversa da quella di CAAB.

 Invio all’Ufficio Marketing e Qualità di CAAB entro 3 (tre) giorni lavorativi (dalla data del prelievo del campione) degli esiti delle analisi effettuate, fatta eccezione per le analisi definite urgenti la cui consegna deve avvenire entro 2 (due) giorni lavorativi (dalla data della richiesta che potrà essere qualsiasi giorno dal lunedì al venerdì).

 Invio all’Ufficio Marketing e Qualità del CAAB entro 8 (otto) giorni lavorativi (dalla data del prelievo del campione) degli esiti delle analisi effettuate su frutta secca (micotossine e filth test), fatta eccezione per le analisi definite urgenti la cui consegna deve avvenire entro 5 (cinque) giorni lavorativi (dalla data della richiesta che potrà essere qualsiasi giorno dal lunedì al venerdì).

 Accesso on line ai referti analitici; i file contenenti i dati delle analisi devono essere inviati mensilmente a CAAB. I dati inviati devono essere liberi da vincoli di protezione e di formato compatibile e pienamente supportato da SQL2000 (Excel 95-97). Nel caso in cui venisse utilizzato un foglio di calcolo diverso, è richiesto almeno che sia compatibile ed esportabile, senza perdita di dati, verso Excel 95-97. Per la descrizione della struttura e delle informazioni riportate nel referto (Allegato II).

L’importo presunto dell’affidamento (riferito all’intero periodo di 3 anni) comprensivo di tutti le attività elencate nel presente articolo è di euro 48.000,00 (quarantottomila/00) oltre ad IVA. Detto importo è stato stimato sulla base del numero delle analisi effettuate nel triennio 2017-2019.
In particolare, nella successiva fase della procedura, il Concorrente dovrà indicare il prezzo offerto per ciascuna tipologia di analisi: (1) analisi standard; 2) analisi standard funghi; 3) analisi standard frutta secca; 4) analisi estese; 5) analisi estese frutta secca) di cui all’Allegato I.

TIPOLOGIA DI ANALISI N° DI CAMPIONI IN UN TRIENNIO IMPORTO COMPLESSIVO STIMATO
1. Analisi standard 567
2. Analisi standard funghi 14
3. Analisi standard frutta secca 1
4. Analisi estese 21
5. Analisi estese frutta secca 1

TOTALE 603 EURO 48.000,00

Si precisa che il concorrente che risulterà aggiudicatario del Servizio non potrà pretendere alcun risarcimento o indennizzo di sorta nel caso in cui, nel corso dell’esecuzione del contratto, il quantitativo di analisi effettivamente necessarie dovesse essere inferiore rispetto a quelli stimati nella presente lettera di invito.
Sarà chiesto altresì al Concorrente di quotare il costo dei campionamenti per la ricerca di muffe, lieviti e carica batterica totale a 30°.

1.COMMITTENTE

CAAB Spa, con sede in Bologna, via Paolo Canali, n. 16 (P. IVA/C.F. 02538910379) è concessionario, in forza della Legge Regionale n. 41/1986, del servizio pubblico inerente la realizzazione e la gestione del Centro Agroalimentare di Bologna (“CAAB”).

CAAB, in qualità di Ente Gestore del Centro Agroalimentare di Bologna, intende espletare un’indagine di mercato al fine di acquisire manifestazioni di interesse da parte di operatori economici, in possesso dei requisiti di seguito indicati, a cui potrà essere formulata espressa richiesta di offerta nei tempi e modi di seguito indicati.

5. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono inviare la propria manifestazione di interesse tutti gli operatori economici indicati dall’art. 46 del D.lgs. n. 50/2016 (“Codice”). La partecipazione alla presente procedura di gara è riservata agli operatori economici in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti di partecipazione:

  • Requisiti di carattere generale di cui all’art. 80 del Codice;
  • Requisiti di idoneità professionale di cui all’art. 83, comma 1, lett. a), del Codice;
  • Requisiti di capacità economico-finanziaria di cui all’art. 83, comma 1, lett. b), del Codice;
  • Requisiti di capacità tecnica e professionale di cui all’art. 83, comma 1, lett. c), del Codice.

5.1 Requisiti di carattere generale

Il Concorrente dovrà dichiarare che non si trova in nessuna delle condizioni ostative previste all’art. 80 del Codice e che non sussistono le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001.

5.2 Requisiti di idoneità professionale

Il Concorrente dovrà dichiarare di essere iscritto nel Registro delle Imprese presso la competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.), o nell’apposito registro, se cooperativa, dal quale risulti che l’impresa svolge attività nel settore oggetto del futuro affidamento.

Per le imprese aventi sede legale in altro Stato membro dell’Unione Europea il requisito è attestato dall’iscrizione in analogo registro professionale o commerciale dello Stato di appartenenza, in conformità a quanto previsto dall’art. 83, comma 3, del Codice.

L’operatore economico deve, altresì, essere in possesso dell’accreditamento rilasciato da ACCREDIA (o da altro Ente di accreditamento firmatario degli accordi internazionali di mutuo riconoscimento EA MLA e ILAC MRA, come ACCREDIA, che garantisce la competenza nello svolgimento delle prove e delle tarature in conformità agli standard internazionali), in conformità alla norma internazionale ISO/IEC 17025:2005, per l’esecuzione di analisi microbiologiche, chimico-fisiche, biochimiche, nutrizionali, microscopiche e sensoriali.

5.3 Requisiti di capacità economica finanziaria

Il concorrente dovrà dichiarare di avere un livello minimo di fatturato pari ad Euro 95.000,00 (euro novantacinquemila/00) nell’ultimo anno (2019).

5.4 Requisiti di capacità tecnica e professionale

Il concorrente dovrà presentare l’elenco dei principali servizi effettuati nell’ultimo triennio (2017-2018-2019), nello specifico settore oggetto del presente Avviso o in altro ritenuto assimilabile con l’indicazione della tipologia dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi ed eventuali referenze.

6. PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE

Gli operatori economici interessati devono inviare la propria manifestazione di interesse a mezzo PEC (al seguente indirizzo: [email protected]) entro e non oltre il giorno 30 novembre 2020 h. 12.00.

La PEC dovrà riportare nell’oggetto quanto segue: “Indagine di mercato servizi di laboratorio chimico-biologico di prodotti ortofrutticoli”.

La comunicazione PEC dovrà contenere l’istanza di manifestazione di interesse per il Servizio con dichiarazione attestante la sussistenza dei requisiti di partecipazione di cui all’art. 5 del presente Avviso, redatta in lingua italiana, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante o dal titolare o dal procuratore speciale dell’impresa concorrente. Detta manifestazione di interesse dovrà essere redatta utilizzando il modulo di manifestazione di interesse allegato (Allegato III). Alla dichiarazione deve essere allegata copia fotostatica in corso di validità di un documento di identità del sottoscrittore.

7. COMUNICAZIONI

Le comunicazioni e gli scambi di informazioni con gli operatori economici si svolgeranno attraverso Posta Elettronica Certificata (PEC) a norma dell’art. 40 del Codice ai seguenti recapiti:

Tel.: 051 2860313;

casella di posta elettronica certificata: [email protected];

8. ALTRE INFORMAZIONI

  • Il Responsabile del Procedimento è il dott. Duccio Caccioni.
  • Il Presente Avviso viene pubblicato sul sito web di CAAB spa www.caab.it nella sezione Amministrazione Trasparente sotto la sezione bandi e gare.
  • Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. (come modificato dal GDPR n. 679/2016) si informa che i dati forniti saranno raccolti e gestiti da CAAB per le finalità di gestione dell’affidamento degli incarichi oggetto del presente avviso.
  • L’indagine di mercato è preordinata a conoscere gli operatori interessati a partecipare alle procedure di selezione per lo specifico affidamento. Tale fase non ingenera negli operatori alcun affidamento sul successivo invito alla procedura.
  • Alla successiva procedura di affidamento saranno invitati gli operatori economici che avranno presentato manifestazione di interesse.
  • L’esito della valutazione sarà resa nota ai partecipanti con comunicazione mediante PEC.

Allegati:

Allegato I – Principi Attivi

Allegato II – Tracciato per importazione

Allegato III – Modello di Dichiarazione

Allegato III – Modello di Dichiarazione (formato editabile)

 

25.2.2021 Graduatorie e punteggi