COMMITTENTE
CAAB Spa, con sede in Bologna, via Paolo Canali, n. 16 (P. IVA/C.F. 02538910379) (“CAAB”) è Ente Gestore del Centro Agroalimentare di Bologna nonché proprietario di n. 6 impianti fotovoltaici realizzati sulle coperture di alcuni immobili situati a Bologna in via P. Canali n. 16 (c.d. porzione NAM) ed in via Paolo Canali n. 8 (c.d. porzione FICO), ed in tale veste è titolare delle attività di espletamento delle procedure di gara per l’affidamento delle attività di conduzione e manutenzione di detti impianti fotovoltaici.
CAAB intende espletare un’indagine di mercato al fine di acquisire manifestazioni di interesse da parte di operatori economici, in possesso dei requisiti di seguito indicati, a cui potrà essere formulata espressa richiesta di offerta nei tempi e modi di seguito indicati.
INDAGINE DI MERCATO
L’oggetto dell’indagine riguarda l’affidamento dei servizi di conduzione e manutenzione degli impianti fotovoltaici di CAAB spa, come meglio descritti al successivo art. 3 (il “Servizio Full O&M” o il “Servizio”).
Tutti gli operatori economici interessati, che siano muniti dei necessari requisiti, sono invitati a presentare una segnalazione di interesse alla partecipazione alla successiva selezione, da svolgersi a norma dell’art. 36, comma 2, lett. b), del D.lgs. n. 50/2016 (“Codice”), finalizzata all’affidamento del Servizio.
Il presente avviso (“Avviso”) è da intendersi come mero procedimento preselettivo che non comporta né diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli di qualsiasi natura sia per gli operatori interessati che per CAAB.
CAAB si riserva di sospendere, revocare o annullare la procedura relativa al presente Avviso e a non dar seguito alla procedura, senza che possa essere avanzata alcuna pretesa da parte degli operatori economici interessati.
Resta inteso che i requisiti richiesti per l’affidamento del Servizio, come di seguito meglio definito, dovranno essere nuovamente dichiarati dagli interessati ed accertati dal CAAB in occasione del successivo procedimento di gara.
PROCEDURA DI GARA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
L’affidamento del Servizio avverrà mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b), del Codice, con aggiudicazione sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 del Codice in considerazione delle caratteristiche tecniche innovative degli impianti fotovoltaici per i quali è richiesto il Servizio .
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono inviare la propria manifestazione di interesse tutti gli operatori economici indicati dall’art. 45 del Codice. La partecipazione alla presente procedura di gara è riservata agli operatori economici in possesso dei seguenti requisiti di partecipazione:
- Requisiti di carattere generale di cui all’art. 80 del Codice;
- Requisiti di idoneità professionale di cui all’art. 83, comma 1, lett. a), del Codice;
- Requisiti di capacità economico-finanziaria di cui all’art. 83, comma 1, lett. b), del Codice;
- Requisiti di capacità tecnica e professionale di cui all’art. 83, comma 1, lett. c), del Codice.
- Requisiti di idoneità professionale
L’operatore economico dovrà dichiarare di essere iscritto nel Registro delle Imprese presso la competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.), o nell’apposito registro, se cooperativa, dal quale risulti che l’impresa svolge attività di costruzione e/o manutenzione di impianti tecnologici e di produzione di energia elettrica.
Per le imprese aventi sede legale in altro Stato membro dell’Unione Europea il requisito è attestato dall’iscrizione in analogo registro professionale o commerciale dello Stato di appartenenza, in conformità a quanto previsto dall’art. 83, comma 3, del Codice.
- Requisiti di capacità economica finanziaria
Il concorrente dovrà dichiarare di avere avuto un fatturato, per il triennio 2016-2018, pari ad almeno Euro 144.000,00 (euro centoquarantaquattromila/00) per ciascun anno.
- Requisiti di capacità tecnica e professionale
Il concorrente dovrà possedere i seguenti requisiti:
- Aver correttamente eseguito nel periodo 2016–2018 almeno n. 5 contratti di conduzione e manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti di produzione di energia da fonte fotovoltaica connessi alla rete elettrica nazionale in Media Tensione analoghi a quelli indicati al precedente art. 3;
- Organico medio annuo nel periodo 2016–2018 pari ad almeno n. 5 unità;
- Almeno n. 2 addetti periti elettrotecnici alla manutenzione in possesso delle certificazioni PES/PAV;
- Almeno n. 1 addetto ingegnere iscritto alla Sez. A dell’albo degli ingegneri ramo industriale;
- Almeno n. 2 addetti alla manutenzione in possesso delle certificazioni per l’utilizzo dei DPI per il lavoro in quota.
PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
Gli operatori economici interessati devono inviare la propria manifestazione di interesse a mezzo PEC (al seguente indirizzo: [email protected]) entro e non oltre il giorno 27 giugno 2019 h. 12.00.
La PEC dovrà riportare nell’oggetto quanto segue: “Indagine di mercato conduzione e manutenzione fotovoltaico”.
La comunicazione PEC dovrà contenere l’istanza di manifestazione di interesse per il Servizio con dichiarazione attestante la sussistenza dei requisiti di partecipazione di cui all’art. 5 del presente Avviso, redatta in lingua italiana, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante o dal titolare o dal procuratore speciale dell’impresa concorrente. Detta manifestazione di interesse dovrà essere redatta utilizzando il modulo di manifestazione di interesse allegato (Allegato I). Alla dichiarazione deve essere allegata copia fotostatica in corso di validità di un documento di identità del sottoscrittore.
COMUNICAZIONI
Le comunicazioni e gli scambi di informazioni con gli operatori economici relative al presente Avviso di Indagine di Mercato si svolgeranno attraverso Posta Elettronica Certificata (PEC) a norma dell’art. 40 del Codice ai seguenti recapiti:
PEC: [email protected];
Telefono: 051 2860330.
ALTRE INFORMAZIONI
- Il Responsabile del Procedimento è il dott. Duccio Caccioni;
- Il Presente Avviso di avvio di indagine di mercato viene pubblicato sul sito web di CAAB spa caab.it nella sezione amministrazione trasparente sotto la sezione bandi e gare. La durata della pubblicazione è di giorni 15 (quindici);
- Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. (come modificato dal GDPR n. 679/2016) si informa che i dati forniti saranno raccolti e gestiti da CAAB per le finalità di gestione dell’affidamento degli incarichi oggetto del presente avviso;
- Ai sensi di quanto stabilita all’art. 5.1.2 della linea guida Anac n. 4 di attuazione del d. lgs 18.4.2016 n. 50, l’indagine di mercato è preordinata a conoscere gli operatori interessati a partecipare alle procedure di selezione per lo specifico affidamento. Tale fase non ingenera negli operatori alcun affidamento sul successivo invito alla procedura;
- Alla successiva procedura negoziata saranno invitati gli operatori economici che avranno presentato manifestazione di interesse;
- La successiva fase della procedura di gara negoziata sarà gestita esclusivamente a mezzo piattaforma SATER – Sistema Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna, così come previsto dall’art. 40 del Codice. Pertanto gli operatori economici invitati, qualora non siano già iscritti sul mercato elettronico della piattaforma SATER, dovranno registrarsi (https://piattaformaintercenter.regione.emiliaromagna.it/portale/index.php/registrazione) a detta piattaforma, come sarà meglio precisato nella Lettera di invito.
Allegati:
Allegato I – Modello di Dichiarazione
Allegato I – Modello di Dichiarazione (formato editabile)