AVVISO DEL 31/10/2019 CHE ANNULLA E SOSTITUISCE L’AVVISO DEL 4/06/2019: AVVISO DI AVVIO DI INDAGINE DI MERCATO PER L’AFFIDAMENTO DIRETTO, AI SENSI DELL’ART. 36, COMMA 2, LETT. B), DEL D.LGS. N. 50/2016 (COME MODIFICATO DALL’ART. 1, COMMA 20, LETT. H), N.1, DEL D.L. 32/2019 COME CONVERTITO DALLA LEGGE N. 55/2019), DEI SERVIZI DI CONDUZIONE E MANUTENZIONE (C.D. SERVIZIO FULL O&M) DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI DI CAAB SPA

Data di Pubblicazione

Codice Identificativo Gara

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Struttura proponente

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Procedura di scelta del contraente

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Elenco degli operatori invitati a presentare offerta
Numero di offerenti che hanno partecipato al procedimento

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Tempi di completamento dell’opera/servizio o fornitura

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Aggiudicatario

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Importo di aggiudicazione

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Importo delle somme liquidate

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Oggetto del Bando

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COMMITTENTE

CAAB Spa, con sede in Bologna, via Paolo Canali, n. 16 (P. IVA/C.F. 02538910379) (“CAAB”) è Ente Gestore del Centro Agroalimentare di Bologna nonché proprietario di n. 6 impianti fotovoltaici realizzati sulle coperture di alcuni immobili situati a Bologna in via P. Canali n. 16 (c.d. porzione NAM) ed in via Paolo Canali n. 8 (c.d. porzione FICO), ed in tale veste è titolare delle attività di espletamento delle procedure di gara per l’affidamento delle attività di conduzione e manutenzione di detti impianti fotovoltaici.

CAAB intende espletare un’indagine di mercato al fine di acquisire manifestazioni di interesse da parte di operatori economici, in possesso dei requisiti di seguito indicati, a cui potrà essere formulata espressa richiesta di offerta nei tempi e modi di seguito indicati.

INDAGINE DI MERCATO

L’oggetto dell’indagine riguarda l’affidamento dei servizi di conduzione e manutenzione degli impianti fotovoltaici di CAAB spa, come meglio descritti al successivo art. 3 (il “Servizio Full O&M” o il “Servizio”).

Il 4 giugno 2019 CAAB ha pubblicato per esteso sul proprio sito web (www.caab.it) un Avviso di avvio indagine di mercato per la procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b), del D.lgs. n. 50/2016 (“Codice”) (“l’Avviso 4.6.2019”) finalizzato ad ottenere manifestazioni d’interesse da parte degli operatori economici interessati entro il termine del 27 giugno 2019.

Alla scadenza sono pervenute n. 10 (dieci) manifestazioni di interesse tempestive e ammissibili.

CAAB, allo scopo di garantire la trasparenza e la massima partecipazione – essendo nel frattempo intervenuta una modifica normativa (vedasi art. 1, comma 20, lett. h), n. 1, del D.L. 32/2019 come convertito dalla Legge n. 55/2019) dell’art. 36 comma 2, lett. b), del D.lgs. n. 50/2016 – ritiene di pubblicare in data odierna per esteso sul proprio sito web (www.caab.it) un nuovo Avviso di avvio indagine di mercato per la procedura di affidamento diretto (“Avviso”) che annulla e sostituisce l’Avviso 4.6.2019, finalizzato ad ottenere eventuali ulteriori manifestazioni d’interesse da parte degli operatori economici interessati entro il termine del 7 novembre 2019 (“Manifestazione di Interesse”)

Tutti gli operatori economici interessati, che siano muniti dei necessari requisiti, sono invitati a presentare una segnalazione di interesse alla partecipazione alla successiva selezione finalizzata all’affidamento del Servizio.

Si precisa che, allo scopo di garantire la parità di trattamento degli operatori economici interessati, sono ritenute valide le n. 10 (dieci) manifestazioni di interesse già pervenute a seguito dell’Avviso 4.6.2019. Solo in relazione a detti operatori economici, gli stessi potranno limitarsi a confermare la validità della precedente manifestazione di interesse (dichiarando il permanere del possesso dei relativi requisiti ai sensi del D.P.R. n. 445/2000) senza necessariamente doverne presentare una nuova.

Il presente Avviso è da intendersi come mero procedimento preselettivo che non comporta né diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli di qualsiasi natura sia per gli operatori interessati che per CAAB.

CAAB si riserva di sospendere, revocare o annullare la procedura relativa al presente Avviso e a non dar seguito alla procedura, senza che possa essere avanzata alcuna pretesa da parte degli operatori economici interessati.

Resta inteso che i requisiti richiesti per l’affidamento del Servizio, come di seguito meglio definito, dovranno essere nuovamente dichiarati dagli interessati ed accertati dal CAAB in occasione del successivo procedimento di gara.

PROCEDURA DI GARA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

L’affidamento del Servizio avverrà mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b) del Codice (come modificato dall’art. 1, comma 20, lett. h), n. 1, del D.L. 32/2019 come convertito dalla Legge n. 55/2019), con aggiudicazione a seguito di valutazione dell’offerta tecnica e dell’offerta economica in considerazione delle caratteristiche tecniche innovative degli impianti fotovoltaici per i quali è richiesto il Servizio.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono inviare la propria manifestazione di interesse tutti gli operatori economici indicati dall’art. 45 del Codice. La partecipazione alla presente procedura di gara è riservata agli operatori economici in possesso dei seguenti requisiti di partecipazione:

  • Requisiti di carattere generale di cui all’art. 80 del Codice;
  • Requisiti di idoneità professionale di cui all’art. 83, comma 1, lett. a), del Codice;
  • Requisiti di capacità economico-finanziaria di cui all’art. 83, comma 1, lett. b), del Codice;
  • Requisiti di capacità tecnica e professionale di cui all’art. 83, comma 1, lett. c), del Codice.
  • Requisiti di idoneità professionale

L’operatore economico dovrà dichiarare di essere iscritto nel Registro delle Imprese presso la competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.), o nell’apposito registro, se cooperativa, dal quale risulti che l’impresa svolge attività di costruzione e/o manutenzione di impianti tecnologici e di produzione di energia elettrica.

Per le imprese aventi sede legale in altro Stato membro dell’Unione Europea il requisito è attestato dall’iscrizione in analogo registro professionale o commerciale dello Stato di appartenenza, in conformità a quanto previsto dall’art. 83, comma 3, del Codice.

  • Requisiti di capacità economica finanziaria

Il concorrente dovrà dichiarare di avere avuto un fatturato, per il triennio 2016-2018, pari ad almeno Euro 144.000,00 (euro centoquarantaquattromila/00) per ciascun anno.

  • Requisiti di capacità tecnica e professionale

Il concorrente dovrà possedere i seguenti requisiti:

  • Aver correttamente eseguito nel periodo 2016–2018 almeno n. 5 contratti di conduzione e manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti di produzione di energia da fonte fotovoltaica connessi alla rete elettrica nazionale in Media Tensione analoghi a quelli indicati al precedente art. 3;
  • Organico medio annuo nel periodo 2016–2018 pari ad almeno n. 5 unità;
  • Almeno n. 2 addetti periti elettrotecnici alla manutenzione in possesso delle certificazioni PES/PAV;
  • Almeno n. 1 addetto ingegnere iscritto alla Sez. A dell’albo degli ingegneri ramo industriale;
  • Almeno n. 2 addetti alla manutenzione in possesso delle certificazioni per l’utilizzo dei DPI per il lavoro in quota.

PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE 

Gli operatori economici interessati devono inviare la propria manifestazione di interesse a mezzo PEC (al seguente indirizzo: [email protected]) entro e non oltre il giorno 7 novembre 2019 h. 12.00.

La PEC dovrà riportare nell’oggetto quanto segue: “Indagine di mercato conduzione e manutenzione fotovoltaico”.

La comunicazione PEC dovrà contenere l’istanza di manifestazione di interesse per il Servizio con dichiarazione attestante la sussistenza dei requisiti di partecipazione di cui all’art. 5 del presente Avviso, redatta in lingua italiana, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante o dal titolare o dal procuratore speciale dell’impresa concorrente. Detta manifestazione di interesse dovrà essere redatta utilizzando il modulo di manifestazione di interesse allegato (Allegato I). Alla dichiarazione deve essere allegata copia fotostatica in corso di validità di un documento di identità del sottoscrittore.

COMUNICAZIONE

Le comunicazioni e gli scambi di informazioni con gli operatori economici relative al presente Avviso di Indagine di Mercato si svolgeranno attraverso Posta Elettronica Certificata (PEC) a norma dell’art. 40 del Codice ai seguenti recapiti:

PEC: [email protected];

Telefono: 051 2860330.

ALTRE INFORMAZIONI

  • Il Responsabile del Procedimento è il Dott. Duccio Caccioni.
  • Il Presente Avviso di avvio di indagine di mercato viene pubblicato sul sito web di CAAB spa caab.it nella sezione amministrazione trasparente sotto la sezione bandi e gare. Tenuto conto che CAAB ha già pubblicato, una prima volta, un avviso per l’affidamento del presente servizio il 4.6.2019 e che la nuova pubblicazione viene disposta allo scopo di garantire la più ampia partecipazione del mercato in seguito alla modifica del tipo di procedura richiesta dal Codice, CAAB ritiene sussistano giustificati motivi per fissare la durata della pubblicazione in giorni 8 (otto).
  • Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. (come modificato dal GDPR n. 679/2016) si informa che i dati forniti saranno raccolti e gestiti da CAAB per le finalità di gestione dell’affidamento degli incarichi oggetto del presente avviso.
  • L’indagine di mercato è preordinata a conoscere gli operatori interessati a partecipare alle procedure di selezione per lo specifico affidamento. Tale fase non ingenera negli operatori alcun affidamento sul successivo invito alla procedura.
  • Alla successiva procedura di affidamento saranno invitati gli operatori economici che avranno presentato manifestazione di interesse.

Allegati:

Allegato I – Modello di Dichiarazione

Allegato I – Modello di Dichiarazione (formato editabile)

Avviso Indagine di Mercato O&M

11.11.19 Esito dell’avviso

19.12.19 Graduatoria e punteggi