Progetti Europei

Progetti Europei e Living Lab

LIVING LAB

I Living Lab rappresentano ecosistemi di innovazione aperta, centrati sull’utente, che operano in contesti territoriali reali. Sono laboratori viventi dove cittadini, imprese, centri di ricerca e istituzioni collaborano per co-creare soluzioni innovative a problemi concreti. Questo approccio permette di superare i tradizionali silos disciplinari e settoriali, favorendo una visione olistica e integrata delle sfide da affrontare.

L’Unione Europea ha compreso appieno il potenziale di questo modello, investendo significativamente nella sua diffusione e nel consolidamento di una rete europea di Living Lab. Questa rete facilita lo scambio di conoscenze, buone pratiche e la creazione di partnership transnazionali, fungendo da catalizzatore per l’innovazione su scala europea.

CAAB partecipa e facilita il propro Living Lab, in una serie di progetti europei in cui è coinvolto. 

Living Lab e News

Risorse idriche
26/03/2025
CARMINE 1
25/11/2024

Living Lab Permanente

All’interno degli uffici di CAAB è stato creato un Living Lab permanente per condurre incontri con vari stakeholder, membri della comunità e partner europei transnazionali per promuovere l’innovazione continua e la sostenibilità.

Lo spazio è, inoltre, aperto e disponibile per essere affittato* da aziende pubbliche o private per eventi relativi a: città sostenibili, comunità energetiche, innovazione o altre tematiche corrispondenti.

Per informazioni, contattare [email protected]

*i prezzi possono variare

* Campi obbligatori