Premio Innovatori Responsabili 2023

Il 29 novembre abbiamo ricevuto dalla Regione Emilia-Romagna per il progetto Food Urban Hub il primo Premio Innovatori Responsabili, giunto ormai alla sua IX edizione, la consegna da parte dell’assessore regionale allo sviluppo economico, Vincenzo Colla che ringraziamo.
CAAB è un centro agroalimentare che serve tutta l’Italia, oltre l’area metropolitana di Bologna. CAAB è soprattutto un centro logistico sostenibile: scarichiamo ogni notte le merci da camion pesanti per caricarle su mezzi leggeri che vengono alimentati da energia sostenibile prodotta direttamente in CAAB.
Con questo progetto intendiamo utilizzare i nuovi 9 megawatt per la prossima costruzione di impianti fotovoltaici ancora più all’avanguardia e di un biodigestore che produrrà energia pulita prodotta da metano derivato da scarti dei nostri prodotti alimentari. Perché una comunità energetica possa riprodurre più comunità energetiche su tutto il territorio metropolitano.
Come dice il nostro Direttore di Mercato Duccio Caccioni : «Noi ci crediamo, crediamo che il futuro sia quello della logistica sostenibile ma anche delle comunità energetiche».
Grazie alla Regione Emilia-Romagna che ci onora di un premio così grande. A ritirare il premio il Presidente di Caab, Marco Marcatili, accompagnato dal direttore di mercato, Duccio Caccioni con lo staff del Centro, Reihaneh Eshraghi, Elena De Lorenzo e Adriana Stracquadaini.

Il nostro progetto “Food urban hub”, vincitore del Premio Innovatori Responsabili della Regione Emilia-Romagna, propone la trasformazione di CAAB da mercato agroalimentare all’ingrosso a polo nazionale e internazionale di logistica sostenibile attraverso il raggiungimento della piena autonomia energetica.
E questo si renderà quanto mai reale con l’attivazione di una o più CER che coinvolgano gli operatori della logistica e attraverso la promozione di attività di ricerca per mezzo di un laboratorio metropolitano per la transizione energetica.
Solo così potremo tradurre in azioni concrete i principi alla base delle Comunità energetiche rinnovabili e a favorire una transizione equa di tutto il nostro territorio.
Guarda il nostro video su ➡ https://bit.ly/3vnxPDZ