HOLOGISTICS | Kick-off Meeting

Data di inizio: 07/07/2025
Data di chiusura: 08/07/2025

CAAB ha partecipato al Kick-off Meeting del progetto europeo HOLOGISTICS, finanziato da Horizon Europe, che si è svolto al Tecnopolo di Reggio Emilia. Un progetto ambizioso, della durata di 42 mesi, che punta a ripensare la logistica in chiave sostenibile, combinando soluzioni fisiche e digitali per ridurre le emissioni, aumentare l’efficienza e migliorare la flessibilità operativa.
Durante l’incontro, il Direttore Generale Alessandro Bonfiglioli e la EU Project Manager Sheliza Thobani hanno presentato il ruolo di CAAB Centro Agroalimentare di Bologna nel progetto, che sarà protagonista del Pilota 3 – Dimostratore di Risorse Condivise. Al centro della sperimentazione ci saranno la logistica collaborativa e l’uso condiviso di risorse elettriche e digitali, come veicoli elettrici e flotte di carrelli elevatori.
Grazie a soluzioni basate su AI e IoT, il progetto lavorerà anche per ridurre lo spreco alimentare e ottimizzare le spedizioni, contribuendo concretamente alla diminuzione delle emissioni di CO₂ coinvolgendo prossimamente anche partner italiani ed europei: Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ICOOR, CPR System ed ECSLA.

Un altro passo avanti per costruire, insieme, una logistica più sostenibile, intelligente e al servizio delle comunità.

Condividi:
Facebook
LinkedIn
X
WhatsApp
Email
Archivio