Le fragole

Mesi migliori per il consumo: aprile, maggio, prima metà giugno.

Durante il periodo estivo detto frutto arriva dalle aree alpine. Alcune varietà rifioriscono durante l’estate pertanto a Settembre ritorna sul mercato.
Le fragole in realtà non sono veri e propri frutti, ma infiorescenze. Ne esistono principalmente di due varietà:

di campo– più grandi, sode, di sapore delicato;

di bosco– più piccole, tenere, di sapore dolce e intenso. Spesso si trovano ancora spontanee in alta montagna.

Proprietà nutritive

Le fragole sono ricche di vitamina C, che rafforza le difese naturali dell’organismo, ma contengono anche vitamine A, B1, B2, ferro, fosforo,acidi organici, mucillagine e zuccheri (fruttosio e saccarosio, ben tollerati dalle persone affette dal diabete).
E’ un frutto che contiene poche calorie.
Le fragole sono ricche di potassio e calcio. Inoltre sono ricche di zolfo, quindi sono utili in caso di pelle grassa con acne e punti neri: possono essere frullate ed applicate sul viso.
Hanno qualità toniche e lassative.
Svolgono una benefica azione in caso di gotta (la presenza di acido salicilico influenza la pressione e la coagulazione del sangue)e in caso di reumatismi e sciatiche; sono diuretiche grazie alla presenza del potassio.
Ottime contro le scottature solari se applicate schiacciate e lasciate agire per qualche ora.
Le foglie contengono tannini e flavonoidi, e sono antidiarroiche, antiemorragiche, cicatrizzanti e astringenti cutanei, mentre il rizoma (fusto), ha qualità astringenti, calmanti, depurative e diuretiche.

Come scegliere

Le fragole devono essere di un bel colore rosso brillante, uniforme, di consistenza soda. Il picciolo deve essere fresco ed ancora attaccato alla fragola. Se presentano parti bianche non sono ancora completamente mature, se invece sono molto rosse e cedevoli al tatto è bene consumarle in breve tempo.

Come conservare e pulire

Conservare le fragole in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura per 2-3 giorni massimo. Evitate di lavarle o di eliminarne il picciolo se non intendete consumarle subito, e ricordatevi di condirle solo all’ultimo momento se volete evitare che diventino molli. Lavate accuratamente le fragole sotto acqua corrente, ma evitare di lasciarle a bagno, poiché perdono facilmente le loro proprietà nutritive e deperiscono in fretta.