Le arance

Mesi migliori per il consumo: da novembre a marzo.

L’arancia è un agrume di media grandezza, tondeggiante, di colore arancione e con buccia butterata. Come tutti gli agrumi è composto da spicchi, di colore variabile dal giallo al rosso a seconda della varietà.

Ha sapore dolce, succoso, molto dissetante.

Come scegliere

L’arancia deve essere piuttosto pesante rispetto al proprio volume, lucida, con la buccia tesa e molto aderente alla polpa.

Proprietà nutritive

L’arancia è ricca di potassio e vitamine A e C, contiene anche calcio e fosforo.
Ha spiccata funzione digestiva e dissetante.

Come conservare

A temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto, le arance si mantengono 1 settimana circa. Si può congelare il succo, in piccoli contenitori, in modo da poterne utilizzare solo la quantità necessaria.

Insieme alla Spagna, l’Italia è il maggior produttore di arance in Europa. In Italia le varietà più coltivate sono Tarocco, Moro, Navel e Sanguinello.

Esistono molteplici varietà, fra le quali ricordiamo:

Arancia Tarocco – arancia bionda, adatta sia per il consumo (quelle di pezzatura più grande) che per spremuta (quelle più piccole). L’arancia Tarocco è disponibile sul mercato da metà dicembre fino alla fine di maggio.

Arancia Moro – arancia con polpa rossa (grazie alla ricchezza in antociani) e ricca di succo, dunque particolarmente adatta per le spremute. L’arancia Moro è disponibile sul mercato dalla prima decade di dicembre fino alla fine di febbraio.

Arancia Sanguinello – rossa, molto dolce e succosa, più piccola e più rossa della Moro, ugualmente adatta per le spremute.

Arancia Navel – gruppo di arance (Navelina, Washington Navel e Navelate) caratterizzato dalla buccia uniformemente colorata e dalla forma sferica. Le arance Navel sono disponibili sul mercato da Ottobre a fine maggio. È un’arancia molto diffusa ed apprezzata per la bassa acidità che esalta la dolcezza del succo, tipicamente di colore giallo.