IL MEGA IMPIANTO DI GREEN ENERGY DEL CAAB

IL MEGA IMPIANTO DI GREEN ENERGY DEL CAAB REALIZZATO DA UNENDO ENERGIA

Clicca qui per scaricare il comunicato stampa

Il 24 Agosto scorso è entrato in funzione uno dei più grandi impianti fotovoltaici su edificio in Italia per la produzione di energia da fonte rinnovabile, finanziato e realizzato da UNENDO ENERGIA. Si tratta di una esperienza pilota, realizzata su edifici di proprietà pubblica, capace di erogare un’enorme quantità di energia che sarà consumata sul posto. L’impianto si trova sui tetti del CAAB – uno dei principali mercati di re-distribuzione italiani (2.000 lavoratori occupati, 600/650 milioni di euro il fatturato indotto compreso).

I numeri dell’impianto UNENDO del CAAB:

Energia prodotta: 6.000 kWp, 6.600.000 kWh
Investimento: 15 milioni di euro
Pannelli solari utilizzati: 25.000 per una superficie di 70.000mq (10 campi da calcio)
Risparmio emissioni CO2: 3500 tons/anno, equivalenti a 475 volte il percorso della circonferenza terreste di un’auto diesel (emissione di 170g Co2/Km = consumo di circa 6,5 l/100 km motore diesel x 40.000 km)
Risparmio emissioni NOX: 9,9 tons/anno.
Circa 3 milioni di Kwh saranno consumati per alimentare il CAAB e le aziende insediate (autosufficienza totale) 3,3 milioni di Kwh potranno alimentare strutture dell’area e veicoli elettrici per il trasporto, come:

  • soddisfare il fabbisogno di energia elettrica di circa 850 famiglie in un anno;
  • far circolare per un anno circa 1000 auto ognuna con una percorrenza media di 20.000 km (consumo auto diesel = 0.55 kWh/km – consumo auto elettrica = 0.16 kWh/km)
  • Con la stessa quantità di energia di un anno un’auto percorrerebbe 14 milioni di km., corrispondente a 50 volte la distanza terra/luna.

Il progetto del CAAB è l’ultimo di una intensa attività impiantistica con energie rinnovabili messa a segno da UNENDO ENERGIA in tutta Italia con 20 grandi realizzazioni di cui 9 solo negli ultimi 10 mesi.

La costruzione di questo grande impianto, e in tempi record (1 mese e mezzo), è stata possibile grazie alla partnership con CPL Concordia, la multiutility dell’energia che ha operato attraverso 60 tecnici e operai delle sedi locali di Bologna e di Concordia di Modena.

Il prossimo obiettivo del CAAB è arrivare a 11.000 metri quadrati di fotovoltaico, quindi a una produzione di 10,4 milioni di Kwh.

L’obiettivo più ambizioso è quello di costruire un sistema di city logistic delle merci con veicoli non inquinanti. I veicoli potranno essere caricati con energia elettrica prodotta al CAAB in maniera completamente sostenibile. Si potrà così trasportare le merci verso il centro di Bologna con impatto ambientale zero (zero inquinamento) e una forte riduzione del traffico.

Vai alla galleria fotografica