Dalla Bretagna a Bologna

Una mostra fotografica in ricordo di Lionel Joubaud

Sabato 17 settembre siamo stati all’inaugurazione, al Mercato Delle Erbe a Bologna in pieno centro storico, della mostra fotografica in memoria di Lionel Joubaud, conosciuto in città non solo per le sue foto ma anche per la sua cucina. Le parole del Sindaco Matteo Lepore, degli esponenti delle realtà che hanno contribuito all’organizzazione e della famiglia di Lionel lo hanno ricordato per il suo impegno nel rilancio del Mercato come luogo di aggregazione sociale e culturale. Le sue foto riempiranno gli spazi del Mercato creando un’atmosfera famigliare e coinvolgente.
La mostra rimarrà aperta fino al 1 ottobre dal lunedì al sabato, ingresso libero, per maggiori informazione potete utilizzare il link https://www.lioneljoubaud.it/

Lionel Joubaud (Redon, 1967 – Bologna, 2018) nasce in Bretagna, nel nord-ovest della Francia. Nel 1985 lascia Redon per recarsi a Parigi, dove lavora tre anni come chef presso il ristorante La Dariole de Viry. Nel 1988 si trasferisce prima in Israele e poi in Egitto dove, oltre a lavorare come chef, si appassiona alla fotografia. Nel 1993 arriva in Italia, dove vivrà il resto della sua vita, prima a Livorno e poi a Bologna. Negli anni italiani approfondisce la sua ricerca fotografica e parallelamente corona il sogno di aprire un proprio ristorante. Lo fa nel 2014 fondando Banco 32, all’interno del Mercato delle Erbe a Bologna, e partecipando così al rilancio del mercato quale realtà commerciale e culturale della città. Negli anni realizza mostre fotografiche in varie città italiane (Livorno, Roma, Bologna, Modena) e pubblicazioni in riviste di settore (Frame, Gente di fotografia, Aesthetica).

La mostra è stata organizzata e curata da Associazione culturale d’Arte Artesiano

Con il sostegno di: Comune di Bologna, Bologna Estate, Alliance Francaise Bologna, CAAB, Mercato delle Erbe Bologna.

Dalla Bretagna a Bologna fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.