Si è svolto a Bologna un incontro tra il Comitato di Presidenza di Italmercati, con il Presidente Fabio Massimo Pallottini e i vice presidenti Marco Marcatili (CAAB Spa – Centro Agroalimentare di Bologna), Paolo Merci (Veronamercato), Cesare Ferrero (SOGEMI) e Emanuele Zappia (MAAS) – e il gruppo CAAB Forward, sorto nel 2024 per raccogliere le istanze e le visioni dei giovani imprenditori e manager under 45 delle aziende insediate nel CAAB.
Un confronto aperto, intergenerazionale, nato per ascoltare le nuove concezioni del sistema agroalimentare e costruire insieme progetti concreti di sviluppo: dal ricambio generazionale alla logistica, dall’innovazione dei servizi al rilancio del commercio alimentare locale.
Innovare il sistema agroalimentare significa affrontare sfide complesse con strumenti nuovi, idee condivise e responsabilità diffusa. CAAB Forward e Italmercati hanno aperto un confronto concreto, per ripensare insieme logistica, ricambio generazionale, qualità del lavoro e identità territoriale. Il futuro è una questione da affrontare insieme.
In primo piano lo stato di attuazione dei progetti finanziati dal Pnrr e il Rapporto Ismea che sarà presentato con Italmercati a ottobre.




