Cibo Buono e per Tutti? Il Futuro AgroAlimentare del Pianeta

In occasione della presentazione a Bologna dell’Expo 2015 di Milano

Tavola Rotonda

Cibo Buono e per Tutti? Il Futuro AgroAlimentare del Pianeta

Al centro della Expo 2015 di Milano ci sono l’agricoltura e l’alimentazione. Temi di forte attualità e in velocissima evoluzione, di vitale importanza per il futuro del pianeta.

Se ne parlerà Sabato 20 Ottobre alle 10.15 nella sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio (Piazza Galvani 1, inizio ore 10.15) in una tavola rotonda organizzata dal Comune di Bologna e da CAAB – Centro Agro- Alimentare di Bologna nella quale saranno presentate le tematiche dell’EXPO 2015 con una discussione sull’evoluzione del sistema agro-alimentare mondiale nel prossimo futuro.

Il sistema agro-alimentare mondiale è caratterizzato da non pochi paradossi. Di fatto nel nostro pianeta circa un miliardo di persone soffre la fame e la denutrizione, ma il resto è largamente affetto da obesità e sovra-peso, le cui conseguenze sono oggi considerate le vere epidemie del 21° secolo. Mentre l’agricoltura dei Paesi Sviluppati è frequentemente caratterizzata dal problema della sovra-produzione, nei Paesi in Via di Sviluppo si è spesso assai lontani dalla autosufficienza alimentare e dipendenti dal mercato internazionale delle commodities agricole, che negli ultimi anni appare estremamente volubile e soggetto a rapidi ed inusitati innalzamenti di prezzo. I cambiamenti climatici, la scarsità di acqua, l’accaparramento e la gestione con sistemi poco sostenibili delle terre fertili, gli sconvolgimenti sociali dovuti alle crisi del mercato alimentare comportano oggi una visione completamente differente dell’agricoltura, settore “marginalizzato” negli ultimi 30 anni ma che sta recuperando una forte centralità.

L’EXPO 2015 sarà l’occasione per sviluppare nuovi paradigmi di sviluppo agricolo e di consumo alimentare. Un’occasione di dibattito e confronto sui grandi temi ma anche di valorizzazione dell’ agro-alimentare italiano – un settore di indubbia eccellenza, con forti potenzialità ancora inespresse.

Alla introduzione da parte dell’assessore Matteo Lepore seguirà una presentazione delle tematiche dell’Expo 2015 di Milano svolta dalla prof. Claudia Sorlini (Università di Milano), da Roberto Arditi e Emilio Genovesi.

Agli ospiti milanesi si affiancheranno il prof. Andrea Segrè, Presidente di CAAB e Marco De Ponte, Segretario Generale di Action Aid Italia, che cercheranno di tracciare un quadro dell’evoluzione del sistema agricolo e alimentare prossimo venturo.

A chiudere i lavori il Sindaco di Bologna Virginio Merola.

Sempre nella stessa giornata, sempre in occasione della presentazione di EXPO 2015 a Bologna sono state organizzate due presentazioni connesse al settore agro-alimentare di grande rilevo:

– La prima precederà il convegno e si svolgerà quindi alle 9,15 presso la Sala dello Stabat Mater.

Si tratta della presentazione de “ Il Manuale del Biologico” a cura di Duccio Caccioni e Luisa Colombo (ed. Il Sole 24 Ore – Edagricole).

La presentazione sarà condotta dalla giornalista scientifica Silvie Coyaud. L’opera rappresenta la summa delle conoscenze a riguardo dell’agricoltura biologica – si tratta di un’opera ponderosa (700 pagine) a cui hanno collaborato 62 fra i massimi esperti italiani e internazionali, da Miguel Altieri dell’Università di Berkeley a Salvatore Ceccarelli dell’ICARDA.

Durante la presentazione è prevista una testimonianza di Paolo Carnemolla, presidente nazionale di FederBio (Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica)

– Alle ore 17 sempre all’Archiginnasio, ma presso l’Accademia di Agricoltura sarà presentato il rapporto internazionale “Biocarburanti” di ACTION AID International.

Action Aid è una delle principali ONG mondiali, operativa in 44 paesi del mondo.

Il rapporto BIOCARBURANTI descrive il fenomeno della diffusione delle colture per la fabbricazione di biocarburanti e gli effetti sul mercato agroalimentare mondiale.