CAAB ad ARTEFIERA 2012

In occasione della prossima edizione di Artefiera, la manifestazione che apre il mercato del contemporaneo, CAAB ScpA ha voluto partecipare considerando l’arte quale veicolo privilegiato per lo sviluppo delle nuove idee.

Questo progetto trae la sua premessa dall’evidenza che l’espressione artistica ha spesso anticipato la necessità dell’adozione di nuovi paradigmi anche nella direzione dello sviluppo economico, ecco quindi la volontà di enfatizzare l’opera degli artisti che si dedicano a queste riflessioni.

Il CAAB si appresta a divenire una struttura pilota per la “green economy” attraverso l’installazione nel breve periodo della prima tranche di 28.000 mq di impianto fotovoltaico su un progetto complessivo di 110.000 mq fotovoltaici, la più grande superficie su tetti in Italia. A questo si affiancherà un progetto di ecocity logistic per la distribuzione delle merci nell’area urbana con mezzi non inquinanti e l’attivazione, a partire da gennaio, di un’isola ecologica.

CAAB ScpA è impegnato nel riposizionamento della struttura che è ancor oggi il principale mercato di re-distribuzione nazionale e che vuole evolvere nelle sue attività commerciali e di servizio verso un nuovo paradigma di sviluppo, sostenibile e durevole.

CAAB diventa così promotore, insieme all’Accademia di Belle Arti di Bologna, di un bando per la realizzazione di alcune opere site specific coinvolgendo quali interlocutori fondamentali del progresso sostenibile gli artisti, dando vita a un percorso d’arte “Be creative, be green” che sarà visibile al pubblico dal 27 al 29 Gennaio.