Anguria e melone

Cocomero e melone sono a tutti gli effetti ortaggi della famiglia delle Cucurbitacee, la stessa di cetrioli e zucchine.

Proprietà nutritive

Il cocomero è ricco di potassio, e contiene anche vitamina A. Costituito per oltre il 90% di acqua, ha un alto indice di sazietà per cui è molto indicato nelle diete ipocaloriche. Ha spiccate proprietà dissetanti, grazie ad un perfetto equilibrio fra acqua, zuccheri e sali minerali. È un ottimo diuretico. Non è consigliabile assumerlo però dopo i pasti, poichè a causa dell’elevato apporto d’acqua rallenta i processi digestivi. Si consiglia di non mangiare i semi, che hanno potere purgante.

Come scegliere

Deve avere un bel colore verde intenso, se picchiettato con le nocche deve produrre un suono sordo.
La scorza deve essere turgida, tesa e lucida.

Come conservare

È un ortaggio resistente, che si mantiene a lungo.

Proprietà nutritive

Il melone è ricco di potassio e vitamine A e C, contiene anche calcio, fosforo e ferro. Ha un alto indice di sazietà, per cui è molto indicato nelle diete ipocaloriche. Ha spiccate proprietà dissetanti ed è un ottimo diuretico.

Come scegliere

Deve avere un bel colore giallastro, se picchiettato con le nocche non deve produrre alcun suono. La scorza deve essere intatta. Se annusato, deve emanare un odore dolce e intenso.

Come conservare

Non esporlo a temperature inferiori ai 5°. Si può conservare anche per una settimana, a seconda del grado di maturazione.
Non conservare il melone assieme alle verdure, poiché produce etilene che è in grado di deteriorarle.

Odore di melone?

Conservando il melone nel frigorifero, spesso capita che il suo odore ne impregni l’interno. Per eliminarlo mettere su un ripiano una patata spellata e tagliata a metà.

Mesi migliori per il consumo:
Giugno e Luglio