Albicocche

Conosciuta in Cina da 4000 anni, Alessandro Magno la scoprì in Armenia ma furono gli Arabi a portarla nel bacino del Mediterraneo. E’ un frutto ipocalorico, molto nutritivo e altamente digeribile, soprattutto se consumato ben maturo.
Le albicocche secche trattate mantengono il loro bel colore, in caso contrario assumono una colorazione marrone: queste ultime forse non saranno di aspetto troppo invitante, ma sono sicuramente da preferire. Sono disponibili tutto l’anno e sono un’ottima alternativa a quelle fresche poiché contengono contengono la stessa quantità di vitamine e minerali.

Proprietà nutritive:

Contiene molti zuccheri, sali minerali e oligo-elementi: magnesio, fosforo, ferro, calcio sodio, zolfo, manganese e potassio. L’albicocca è il frutto che contiene le dosi più elevate in assoluto di potassio e carotene.

Ha un basso contenuto calorico sebbene accompagnato dal sapore zuccherino.

L’albicocca e’ ricca di vitamina C ed A, o per meglio dire di beta-carotene; questa vitamina e’ fondamentale per la produzione da parte del nostro corpo della melanina (perfette per abbronzarsi e proteggere la pelle).

L’albicocca stimola la produzione di emoglobina, la proteina che trasporta il ferro e da’ colore al sangue: è un frutto anti-anemia per eccellenza.

Se non maturo ha proprieta’ astringenti, ma deve essere evitata da chi ha digestioni difficili e dolorose; invece mangiata matura o secca ha notevoli proprietà lassative, favorite dalla presenza del sorbitolo.

Per la sua ricchezza di vitamine A, B, C, PP oltre a essere raccomandata per le anemie, e’ consigliata in convalescenza e in caso di inappetenza.

Nella tradizione l’albicocca e’ un rigeneratore di tessuti ed un equilibrante nervoso capace di aumentare le reazioni naturali di difesa dell’organismo.

 

Come scegliere e come conservare:

Vanno scelte con cura, il colore deve essere vivo, dal giallo all’arancio, non verde o giallo, indice di scarsa maturazione. La polpa se premuta deve cedere leggermente, ma deve avere la buccia liscia, vellutata, senza grinze ed ammaccature, e soda.
Si conservano per poco tempo, al massimo 4/5 gg, in frigorifero possibilmente in un sacchetto di plastica.