All’inizio di questa settimana, il CAAB Spa – Centro Agroalimentare di Bologna ha visitato Le MIN de Strasbourg Eurométropole (SAMINS), il mercato all’ingrosso di Strasburgo, per conoscere da vicino la sua organizzazione, incontrare il team e i rappresentanti della Ville et Eurométropole de Strasbourg e discutere possibili collaborazioni.
Uno dei momenti centrali della visita è stata la firma di un manifesto congiunto, un documento che definisce le migliori pratiche per il ruolo dei mercati all’ingrosso nelle politiche alimentari pubbliche. Tra gli impegni condivisi, la promozione di un’alimentazione sana e accessibile, il sostegno ai produttori agricoli locali e la riduzione dell’impatto ambientale attraverso l’uso di energie rinnovabili e strategie per limitare gli sprechi alimentari.
Nei tre giorni di incontri, si è discusso anche del coinvolgimento del CAAB in progetti europei e delle possibili sinergie con il SAMINS per sviluppare iniziative comuni. Un confronto concreto, che apre la strada a nuove opportunità di collaborazione nel settore agroalimentare.
Nelle foto: Marco Marcatili Alessandro Bonfiglioli Duccio Caccioni Sheliza Thobani Christine Lollier-Brassac Ternoy Doris Valentine Kowalski.





