Interreg Central Europe: FILOS-MART

(in corso, richiesta presentata)

Nell’ambito della Misura M2C1 I. 2.1 del PNRR “Sviluppo della logistica per i settori dell’agroalimentare e dell’acquacoltura agroalimentare, della pesca e dell’acquacoltura, della silvicoltura, della floricoltura e del vivaismo”, CAAB – Centro Agroalimentare di Bologna costruirà nel 2026 un nuovo mercato ittico sostenibile.

Nell’ambito di questa iniziativa, e in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, CAAB sta coordinando un progetto tramite Interreg Central EuropeFILOS-MART (Skills for FIsh LOgistics Sustainable pathways to MARkeTs in central Europe) per aumentare la cooperazione transnazionale all’interno dei settori della pesca e dell’acquacoltura in Italia, Croazia e Ungheria e incrementare le competenze digitali e il capitale umano all’interno delle aree costiere a sviluppo rallentato dell’Emilia-Romagna, lavorando specificamente per elevare la blue economy.

Se la richiesta sarà approvata, CAAB sarà il partner capofila per coordinare il suo primo progetto dell’Europa Centrale con 5 partner in 3 territori.