
Di Pisa: «Solo integrando tecnologia e formazione potremo affrontare le sfide della distribuzione del fresco, mantenendo qualità e sicurezza».
La storia della Di Pisa inizia nel 1939, quando il nonno siciliano porta a Bologna i primi limoni. Oggi Valentino Di Pisa guida la quarta generazione dell’azienda, trasformando la tradizione familiare in un’attività moderna e attenta alle esigenze del consumatore. Dal mercato di Via Fioravanti fino al nuovo CAAB, Di Pisa ha sempre seguito il cuore pulsante della distribuzione agroalimentare.
“Abbiamo iniziato dai limoni, oggi gestiamo un centinaio di articoli, con grande attenzione al prodotto italiano”, racconta Di Pisa. La centralità del CAAB per l’azienda è indiscutibile. Il Centro AgroAlimentare di Bologna resta un punto di riferimento fondamentale per portare frutta e verdura fresche sulle tavole dei bolognesi e merita una comunicazione che ne valorizzi lavoro e qualità. Gli orari notturni, l’intensità dell’attività, la necessità di adattarsi alle mutate abitudini del consumatore sono fattori che richiedono impegno e passione, ma il rapporto con i clienti e la soddisfazione di garantire prodotti selezionati rendono questo lavoro unico per Valentino Di Pisa.
“Solo integrando tecnologia e formazione potremo affrontare le sfide della distribuzione del fresco, mantenendo qualità e sicurezza. L’e-commerce sul fresco è complesso, ma il CAAB resta la piattaforma ideale per sperimentare e crescere”, ci racconta guardando al futuro.
Valentino Di Pisa non parla solo come imprenditore, ma come protagonista della comunità agroalimentare: Presidente di Ortofrutta Italia, numero uno di Fedagromercati e Vicepresidente di Confcommercio Ascom Bologna, lavora ogni giorno per garantire che il mercato non sia solo luogo di transazioni, ma laboratorio di qualità, formazione e innovazione. E tra le soddisfazioni più grandi, vedere bambini in visita al Centro gustare fragole fresche resta il segno più chiaro dell’importanza di questo mercato per la città, ma soprattutto di come la qualità possa favorire i consumi.