
Cenerini: «Abbiamo un volto, una voce, servizi di qualità da offrire ai cittadini».
“È tempo di farsi venire delle idee.” Così parla Giada Cenerini, e in lei l’idea diventa energia, movimento, futuro. Imprenditrice brillante, vicepresidente di Fedagro Acmo Bologna, membro della Commissione Mercato e tra le protagoniste di CAAB Forward, il gruppo che raccoglie le nuove generazioni di imprenditori del mercato, Giada è una forza della natura: ironica, diretta, impegnata.
Lavora nell’azienda di famiglia da sedici anni, con un ruolo gestionale e amministrativo che la porta a iniziare le giornate alle quattro del mattino. “Gli orari del mercato sono anacronistici – ammette – e non aiutano a costruire un futuro per i giovani. Ma non per questo smettiamo di crederci. È tempo di cambiare le cose.”
Anche grazie alle sue idee, Cenerini Spa ha investito in nuovi servizi e logistica, creando una “piattaforma nella piattaforma”, un piccolo polo che permette di lavorare con maggiore efficienza e aprire nuove opportunità. L’obiettivo? Portare nuova gente al mercato, far sapere che il CAAB può avere una veste più “cool”.
La comunicazione è la sua passione: “Attraverso i social non sei uno dei tanti, sei tu. Ti riconoscono per ciò che sei.” L’altro aspetto che la motiva è la gestione delle persone, credendo nella squadra, nelle donne che ogni giorno fanno crescere l’azienda con sacrificio e dedizione. “A suon di mazzate mi sono ritagliata il mio posto nel mondo” – sorride – “e ringrazio le donne che lo fanno accanto a me, spesso sacrificando tanto.”
Per Giada, il CAAB è un pilastro della città, ma il legame con Bologna va rafforzato: “Abbiamo un volto, una voce, servizi da offrire ai cittadini. Dobbiamo comunicare quanto sia importante nutrirsi bene. È anche questo il nostro compito.”