Monitoraggio igienico sanitario

Monitorare la qualità: Istituzionalità, Professionalità, Garanzia

– Analisi residui di antiparassitari e micotossine – Analisi OGM – Sistemi tracciabilità

Per informazioni:

Ufficio Marketing e Monitoraggio Igienico Sanitario CAAB ScpA – Via Paolo Canali, 1 – Bologna Tel. 051/2860314 Fax 051/2860345

Ricezione campioni:

Ufficio Segreteria CAAB ScpA – Via Paolo Canali, 1 – Bologna Tel. 051/2860301

Il sistema di monitoraggio

Il sistema di monitoraggio è basato sulla valutazione dei fornitori delle aziende grossiste insediate preso il CAAB. Tale valutazione è richiesta dalle normative cogenti nel campo della sicurezza igienico sanitaria (Reg. CE 852/2004 HACCP e Reg. CE 178/2002 Rintracciabilità).

Il cuore del sistema è il database nel quale vengono inseriti periodicamente i referti delle analisi chimico e microbiologiche effettuate dalle aziende. Tali referti comprendono i risultati analitici, l’identificazione del campione analizzato (specie, varietà) e la sua provenienza (comune, provincia, regione, nazione).

Attraverso l’elaborazione delle informazioni contenute nel database, nonchè attraverso le indicazioni che provengono da una commissione tecnico-scientifica, i tecnici di CAAB ScpA emettono periodicamente una lista di prodotti ortofrutticoli ortofrutticoli suddivisi per classi di “pericolosità”: tali classi esprimono la frequenza con cui si possono verificare dei residui superiori a quelli permessi dalle leggi vigenti. Periodicamente vengono inoltre emesse delle informative alle aziende ove si segnala la necessità di compiere determinati tipi di analisi.